Mvn industrial solutions, operatore 5PL parte del gruppo Msc, ha firmato un contratto di locazione per 52.440 mq di spazio logistico della durata di 14 anni al Pontedera logistics prima del completamento dello sviluppo, che è strategicamente situato nell’Italia centrale lungo l’autostrada Firenze-Pisa-Livorno, che collega Firenze al porto di Livorno. domanda degli occupanti e crescita degli affitti.
Pontedera Logistics è il primo sviluppo speculativo nel mercato logistico toscano, una località caratterizzata da una grave carenza di spazi di grado A ed è parte del programma di sviluppi logistici speculativi in Italia portato avanti da Cromwell e Bain Capital, che include una struttura di 55.000 mq a Bari prossima al completamento del progetto, oltre a una pipeline già identificata. Tutti gli sviluppi sono costruiti con le più elevate credenziali di sostenibilità, puntando alla certificazione Leed Gold.
Michael Bohde, responsabile dell’Europa meridionale presso Cromwell, ha affermato: “Questa importante locazione a MVN conferma il nostro impegno per un significativo programma di sviluppo speculativo in tutta Italia e la nostra fiducia nel settore della logistica. Data la mancanza di spazi logistici moderni e sostenibili nelle principali città italiane e nei dintorni, prevediamo di sperimentare una continua forte domanda da parte degli occupanti e una crescita degli affitti”.
Rafael Coste Campos, managing director di Bain Capital, ha affermato: “La nostra strategia europea per gli asset reali è perfettamente integrata con l’approccio tematico della nostra azienda alla creazione di valore duraturo. Con la crescente domanda di magazzini logistici in tutta Italia, vediamo notevoli opportunità di crescita in questo settore”.
A maggio, Cromwell ha stipulato un accordo vincolante con Stoneweg per vendere la sua piattaforma europea di gestione fondi e i relativi co-investimenti, che ammontano a 3,8 miliardi di euro di asset immobiliari in gestione, per un corrispettivo totale di 280 milioni di euro, soggetto ad adeguamenti di chiusura e approvazioni normative, che si prevede saranno nelle prossime settimane. La transazione creerà una piattaforma paneuropea di gestione immobiliare da quasi 8 miliardi di euro, riunendo due attività altamente complementari.