Mutuionline: crescono le erogazioni per la prima casa

Data:

Secondo l’ultimo Osservatorio elaborato da Mutuionline.it continua, nel quarto trimestre dell’anno, la crescita dei mutui per l’acquisto della prima casa con il 45,2% degli erogati registrati a ottobre, in crescita rispetto al I trimestre dell’anno (33%). Tengono il passo tra gli erogati, i mutui di surroga (45,2%) che segnano tuttavia un calo rispetto al I trimestre dell’anno (59,5%).

Le caratteristiche delle erogazioni

Il tasso fisso si conferma ancora la forma di mutuo maggiormente erogata con il 77,7% registrata a ottobre, in lieve diminuzione rispetto al trimestre precedente 82,7%; il tasso variabile si attesta invece al 20,2%, in leggero aumento rispetto al trimestre precedente (15,3%).

Per quanto riguarda la durata, la maggioranza dei mutui erogati è a 20 anni (32,2%), ancora in graduale aumento dall’inizio dell’anno (30,7% erogati nel I trimestre; 31,1% nel III trimestre). In leggero aumento anche l’importo medio degli erogati (123,774 euro). Il 36,6% dei mutui è stato erogato per una classe d’importo compresa tra i 50.001 e i 100.000 euro.

Per quanto riguarda le classi d’età, il 47% dei finanziamenti è stato erogato alla fascia d’età compresa tra i 36 e i 45 anni e il 36,9% per una classe di reddito tra i 1.501 e i 2.000 euro.

Da un punto di vista geografico, si distinge ancora il Nord con il 45,9% dei mutui erogati, seguito dal Centro (37,6%) e dal Sud (10%) e isole (6,5%).

Infine per quanto riguarda lo storico dei tassi per i mutui a 20 e 30 anni, il fisso si è attestato a ottobre sul 2,17% (in leggero calo rispetto al 2,22% di settembre) e il variabile ha registrato una lieve flessione (0,94% rispetto allo 0,98% di settembre).

Scarica l’osservatorio di Mutuionline,it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Il comune di Milano aggiorna i valori di monetizzazione per le aree standard

Mediante la Determinazione dirigenziale n. 2808 del 10 aprile 2025, la Direzione Rigenerazione Urbana del Comune di Milano...

Vuoti commerciali: non bastano gli esercenti, serve il territorio per riempirli

Un importante evento sul tema dei “vuoti commerciali”, i locali posti al piano strada e a destinazione d’uso...

Nell’hospitality il business è solista mentre il turismo sussurra

Nel primo trimestre del 2025 l’hospitality si è presa una bella fetta della torta: 23,6% degli investimenti fatti,...

La Sia chiude il ’24 con utile a 1 mln di euro

L'assemblea degli azionisti di La Sia S.p.a.ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, che evidenzia...