Mutuionline: crescono le erogazioni per la prima casa

Data:

Secondo l’ultimo Osservatorio elaborato da Mutuionline.it continua, nel quarto trimestre dell’anno, la crescita dei mutui per l’acquisto della prima casa con il 45,2% degli erogati registrati a ottobre, in crescita rispetto al I trimestre dell’anno (33%). Tengono il passo tra gli erogati, i mutui di surroga (45,2%) che segnano tuttavia un calo rispetto al I trimestre dell’anno (59,5%).

Le caratteristiche delle erogazioni

Il tasso fisso si conferma ancora la forma di mutuo maggiormente erogata con il 77,7% registrata a ottobre, in lieve diminuzione rispetto al trimestre precedente 82,7%; il tasso variabile si attesta invece al 20,2%, in leggero aumento rispetto al trimestre precedente (15,3%).

Per quanto riguarda la durata, la maggioranza dei mutui erogati è a 20 anni (32,2%), ancora in graduale aumento dall’inizio dell’anno (30,7% erogati nel I trimestre; 31,1% nel III trimestre). In leggero aumento anche l’importo medio degli erogati (123,774 euro). Il 36,6% dei mutui è stato erogato per una classe d’importo compresa tra i 50.001 e i 100.000 euro.

Per quanto riguarda le classi d’età, il 47% dei finanziamenti è stato erogato alla fascia d’età compresa tra i 36 e i 45 anni e il 36,9% per una classe di reddito tra i 1.501 e i 2.000 euro.

Da un punto di vista geografico, si distinge ancora il Nord con il 45,9% dei mutui erogati, seguito dal Centro (37,6%) e dal Sud (10%) e isole (6,5%).

Infine per quanto riguarda lo storico dei tassi per i mutui a 20 e 30 anni, il fisso si è attestato a ottobre sul 2,17% (in leggero calo rispetto al 2,22% di settembre) e il variabile ha registrato una lieve flessione (0,94% rispetto allo 0,98% di settembre).

Scarica l’osservatorio di Mutuionline,it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

iDea group rigenera a Guidonia un nuovo polo logistico per Kryalos

Idea Group completa la trasformazione di un’area industriale da oltre 11mila mq alle porte di Guidonia. Il nuovo...

Borgosesia entra nell’attività dell’Agency

Borgosesia S.p.A., società quotata su Euronext Milan (Exm) di Borsa Italiana ed attiva nel campo degli investimenti in...

Torre Velasca ritorna alla città con un concerto-evento diretto dal Maestro Enrico Melozzi

Dopo un’importante opera di restauro sviluppata da Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare, nella giornata...

Mapic chiude con record di presenze e per il 2026 prenota Rho Fiera

Giunto alla nona edizione, MAPIC Italy si conferma la piattaforma di business di riferimento per il real estate...