Il Monferrato si reinventa wedding district d’Italia

Data:

Trasformare un territorio in una vera e propria terra di matrimoni, questo è il progetto di Assocastelli, l’associazione dei gestori e proprietari di dimore d’epoca e storiche, con il patrocinio del comune di Acqui Terme. Un’idea di marketing territoriale che intende utilizzare e valorizzare le bellezze locali, naturali, ma anche storiche e architettoniche.

L’iniziativa che verrà presentata domenica 26 maggio, alle ore 11, presso Palazzo Robellini di Acqui Terme con la partecipazione di Ivan Drogo Inglese, presidente di Assocastelli, e Lorenza Oselin, assessore al commercio e turismo del comune di Acqui Terme.

D’altra parte il Monferrato è un territorio già predisposto per questo utilizzo per le sue molteplici caratteristiche, prime fra tutti la collocazione equidistante tra Genova, Milano e Torino. Secondo un’indagine conoscitiva di Assocastelli, è emersa l’evidenza che nelle 20 dimore d’epoca e storiche del Monferrato, nel 2018, si sono organizzati ben 300 ricevimenti nuziali. Tutto questo ha prodotto un fatturato complessivo attorno ai 10 milioni di euro, occupando non meno di 200 addetti.

Ma chi lavora con i matrimoni? Non soltanto i gestori e proprietari di dimore d’epoca e storiche ma anche i wedding planners, le aziende di banqueting e catering, gli stilisti, gli allestitori floreali, i noleggiatori di auto e tante altre figure imprenditoriali e professionali.

Secondo il presidente di Assocastelli “gli obiettivi principali dell’iniziativa sono quelli di incrementare i numeri relativi ai ricevimenti nuziali nel Monferrato e di promuovere il Monferrato come terra di matrimoni nel mercato internazionale e nazionale. Per questo abbiamo registrato il brand e il dominio”.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Il comune di Milano aggiorna i valori di monetizzazione per le aree standard

Mediante la Determinazione dirigenziale n. 2808 del 10 aprile 2025, la Direzione Rigenerazione Urbana del Comune di Milano...

Vuoti commerciali: non bastano gli esercenti, serve il territorio per riempirli

Un importante evento sul tema dei “vuoti commerciali”, i locali posti al piano strada e a destinazione d’uso...

Nell’hospitality il business è solista mentre il turismo sussurra

Nel primo trimestre del 2025 l’hospitality si è presa una bella fetta della torta: 23,6% degli investimenti fatti,...

La Sia chiude il ’24 con utile a 1 mln di euro

L'assemblea degli azionisti di La Sia S.p.a.ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, che evidenzia...