Milano, ok a criteri per monetizzazione aree a standard Piani attuativi e permessi convenzionati

Data:

Mediante la Determinazione dirigenziale n. 5322 del 30 giugno 2025, la Direzione Rigenerazione Urbana del Comune di Milano ha approvato i criteri di calcolo dell’utilità economica che verrà conseguita dall’operatore per effetto della mancata cessione della aree a standard nel caso di interventi oggetto di piani attuativi e di permessi di costruire convenzionati, come previsto dalla deliberazione di Giunta comunale n. 1512 del 6 dicembre 2024 (segnalata in precedenza).

Quest’ultima (nell’allegato 2 alla stessa) ha previsto, per ciascuna zona del territorio comunale, un valore minimo ed uno massimo di monetizzazione.

Ora con la Determinazione n. 5322/2025 il Comune di Milano ha approvato i criteri e la metodologia per redigere la perizia di stima della predetta utilità economica secondo quanto illustrato nella Relazione Tecnica allegata sub A alla Determinazione medesima.

La Determinazione prevede che si dovrà operare un confronto tra il parametro unitario risultante dall’applicazione della metodologia indicata in tale Relazione Tecnica ed il valore massimo di monetizzazione di cui al sopra citato allegato 2 alla deliberazione di Giunta comunale n. 1512/2024 debitamente aggiornato e che la monetizzazione andrà calcolata applicando il maggiore tra questi due valori.

Infine, la Determinazione ha attribuito la competenza alla redazione delle perizie di stima in questione all’Unità Valorizzazioni e Valutazioni della Direzione Rigenerazione Urbana.

Nella sezione materiali e contributi è possibile prendere visione della Determinazione n. 5322 del 30 giugno 2025 e dell’allegata Relazione Tecnica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Dils: investimenti immobiliari in crescita nel secondo trimestre 2025

Il mercato immobiliare italiano chiude il secondo trimestre del 2025 con numeri eccezionali, confermando un sentiment di fiducia...

Aperta la selezione per i componenti della commissione paesaggio

Il comune di Milano in data 1° luglio 2025, in esecuzione della Deliberazione di Consiglio Comunale n. 44...

Quando l’AI incontra il real estate non è solo tecnologia: è un nuovo modo di pensare

L’Intelligenza artificiale è uno strumento concreto, operativo, che molti professionisti del settore – agenti, broker, consulenti – utilizzano...

AI e agenzia immobiliare: gli strumenti ci sono, ma manca cultura e serve accelerare i processi formativi

Settore immobiliare e Intelligenza Artificiale: ecco i risultati del sondaggio realizzato e promosso da FIMAA Milano Lodi Monza...