domenica, Giugno 30, 2024

Milano la città con maggior capacità di spesa per la casa (assieme a Roma)

Data:

Share post:

Si concentra nella fascia compresa tra 250 e 349mila euro la capacità di spesa di chi vuole acquistare casa a Milano. Lo sostiene l’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa secondo cui allo stesso livello del capoluogo meneghino c’è Roma, che come Milano vede concentrati in questa dascia il 25,1% dei compratori, mentre, nelle grandi città emerge una maggiore concentrazione la fascia di spesa più bassa, quella fino a 119mila euro (25,5%).

Il trend registrato a gennaio 2024 non si discosta molto da quello di luglio dello scorso anno. Le percentuali, inoltre, sono simili nelle due fasce di spesa immediatamente successive, rilevando quindi una distribuzione uniforme delle richieste nelle prime tre fasce di spesa.

Come detto a Milano e Roma la capacità di spesa è mediamente maggiore; il motivo è da ricercarsi nel fatto che sono le due città con i prezzi immobiliari più alti d’Italia.

Considerando la fascia di spesa più bassa, fino a 119mila euro, è Genova la città che raccoglie la percentuale più elevata con il 62,5%, seguita da Palermo con il 53,0%. A Genova si registra un aumento significativo della concentrazione della disponibilità di spesa sulla fascia più bassa.

Nei capoluoghi di regione che non sono grandi città il 45,6% dei potenziali acquirenti dichiara di avere una disponibilità di spesa inferiore a 119 mila €. La percentuale cresce rispetto a luglio 2023, quando era pari al 44,3%. La percentuale più elevata di richieste nella fascia di spesa più bassa si riscontrano a Campobasso (79,7%) e a Perugia (74,7%).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Idec Groupe e Xori Group danno vita a Idec Group Italia

Idec Groupe, uno dei principali operatori del settore immobiliare in Francia e all'estero, e Xori Group, società italiana...

Blv: la Lombardia pubblica le nuove linee guida per i data center

E' stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 28 giugno 2024 la Deliberazione di Giunta Regionale...

E-Vai ed EuroMilano insieme per il car sharing di comunità

E' ufficialmente avviato il nuovo servizio di car sharing comunitario dello smart district milanese UpTown, realizzato grazie alla...

Salgono domanda e prezzi degli immobili a Torino

Aumentano del 3,7% i prezzi e del 10,1% la richiesta di immobili tenendo come riferimento maggio 2024: il...