Milano coinvolge 110 musei per MuseoCity 2023

Data:

Il comune di Milano presenta la settima edizione di MuseoCity, manifestazione promossa dal comune stesso in collaborazione con associazione MuseoCity, che ha l’obiettivo di valorizzare i musei promuovendo la conoscenza del loro patrimonio.

Dal 3 al 5 marzo, Milano si trasforma in un unico, grande museo diffuso grazie all’apertura coordinata di oltre 110 tra musei pubblici e privati, grandi e piccoli, in centro e in periferia – sono 38 le sedi situate nell’hinterland -, di arte, storia, scienza, design, che offrono al pubblico visite straordinarie, tour guidati, mostre ed eventi speciali, conferenze e laboratori, per adulti, bambine e bambini.

Il tema scelto per la nuova edizione è “La luce dei musei”, tema affrontato da molti differenti punti di vista, che fa emergere uno dei punti di forza della manifestazione: la sua interdisciplinarità e la sua capacità di intercettare l’interesse di un vasto pubblico.

“I musei non solo sono custodi di memoria, ma sono in grado di offrire punti di vista sempre nuovi sulla storia e la cultura di una comunità. MuseoCity ci invita a guardare le collezioni con occhi diversi, mostrandoci nuove prospettive sul presente e sul futuro – ha dichiarato l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi –. Questa nuova edizione consolida la collaborazione tra istituzioni culturali per creare una sinergia che promuove l’accesso alla conoscenza, alla creatività e l’innovazione. Grazie al coinvolgimento di oltre 110 musei, il palinsesto diffuso che coinvolge tutta la città permette ai visitatori di immergersi in un’offerta ampia ed eterogenea, che spazia dalle arti visive alla scienza, dall’architettura al design”.

A questo link il dettaglio degli eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Esodo silenzioso: sempre più francesi cercano casa (di lusso) in Italia

Un fenomeno interessante sta prendendo piede nel mercato immobiliare europeo: un numero crescente di residenti francesi sta dirigendosi...

Verona e il Garda vivacizzano il residenziale veneto

Il mercato immobiliare residenziale del Veneto ha chiuso il 2024 in buona salute, sostenuto da una domanda stabile...

Barnes: a Roma immobiliare di pregio fino a 15mila euro/mq

A Roma, le proprietà di pregio valgono fino a 15mila euro al metro quadro e gli acquirenti di...

Central Sicaf vende a Castello Sgr area a Padova con destinazione studentato

Central Sicaf ha concluso la vendita di un'area di 16mila metri quadri situata in via Martiri Giuliani e Dalmati...