Miami Beach verso una pianificazione urbana più verde

Data:

I vicoli di South Beach potrebbero essere botanizzati con alberi e piante, coperti con pannelli solari, e ricostruiti con passerelle coperte e collettori di acqua piovana, secondo un’analisi di una società di pianificazione, in un rapporto chiamato The Space Between. La proposta sarebbe guidata dai principi del tight urbanism (urbanismo stretto).

L’iniziativa è volta a incrementare il valore delle proprietà rendendo la città più pedonabile e tra l’altro, di ridurre l’effetto isola di calore urbano.

Lo studio identifica tre diversi tipi di vicoli di South Beach e possibili miglioramenti per ognuno di essi.

Ai vicoli commerciali e culturali, come quelli lungo Washington Avenue, potrebbero essere aggiunti alberi da ombra ed una superficie permeabile che filtra l’acqua piovana che ricarichi la falda acquifera sottostante. Potrebbero aver luogo anche passerelle e ponti sopraelevati.

Un vicolo particolarmente importante come il Lincoln Road North, dovrebbe diventare un’espansione del Soundscape Park grazie a una abbondante pianificazione. Le idee per i vicoli residenziali e di collegamento includono pannelli solari, micro-fattorie urbane, fioriere e panchine.

Un vicolo di Miami Beach vicino il Betsy Hotel è stato adibito a destinazione esperienziale con opere d’arte conosciuto ora come The Orb. Secondo il rapporto, un piano coerente a livello cittadino per uno sviluppo analogo di tutti i vicoli potrebbe consentire a Miami Beach di essere riconosciuta in tutto il mondo per il suo uso creativo degli spazi pubblici e diventare modello e leader per iniziative resilienti.

La proposta è stata presentata dal KoDA (Kean Office for Design + Architecture), con sede a Miami Beach. Il preside del KoDA è professore alla University of Miami School of Architecture e riguardo l’iniziativa la città potrebbe collaborare con la stessa università. Il progetto è stato messo a punto per essere inviato al comitato per lo sviluppo e l’uso del territorio dalla Commissione questa settimana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Saie chiude l’edizione barese con oltre 31mila visitatori

Saie – La fiera delle costruzioni - chiude la sua quarta edizione barese con la partecipazione collettiva di...

L’80% delle aziende italiane online vuole entrare in nuovi mercati internazionali

Il 73% delle aziende online globali ha previsto nel 2025 di esplorare nuovi mercati, con il 32% che...

Cbre advisor di un portafoglio logistico nel Pavese

Cbre ha agito in qualità di advisor nella transazione off-market di un portafoglio logistico che ha visto Palm...

Schneider Electric: con l’elettrificazione l’Europa può risparmiare fino a 250 mld di euro all’anno

Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, ha presentato in occasione del suo...