Mazzei Architects vince la gara per il nuovo polo scolastico di Ghedi

Data:

Mazzei Architects, società di architettura e ingegneria specializzata nella progettazione integrata con sede a Milano, Parma, Torino, Catania e Salsomaggiore, si è aggiudicato la gara a miglioria per la progettazione e realizzazione del nuovo polo scolastico di Ghedi, in provincia di Brescia. La gara, indetta dalla Centrale unica di committenza “Area Vasta Brescia” per conto del comune di Ghedi, prevede la creazione di una scuola primaria moderna, inserita in un contesto educativo contemporaneo e sostenibile. Il progetto di Mazzei Architects, selezionato tra numerose proposte, si distingue per l’adozione di soluzioni tecniche innovative che hanno l’obiettivo di promuovere un ambiente stimolante, confortevole, sicuro e accogliente per studenti, personale e coloro che frequentano la struttura, oltre a migliorarne l’efficienza energetica e l’integrazione armoniosa con il territorio.

Mazzei Architects è una società di architettura e di ingegneria specializzata nella progettazione integrata con sede a Milano, Parma, Torino, Catania e Salsomaggiore. Fondata nel 2019 dall’Arch. Valerio Mazzei unisce, in una nuova dimensione tecnica, professionisti giovani ed esperti con l’obiettivo di fornire un servizio completo di progettazione coordinata e integrata dell’edificio durante le varie fasi ideative e realizzative.

Il nuovo polo scolastico di Ghedi si preannuncia come un’opportunità unica per trasformare radicalmente l’ambiente educativo locale, fungendo da centro di apprendimento e crescita per le generazioni presenti e future. Di fronte alle sfide ambientali e tecnologiche in continua evoluzione, è essenziale adottare un approccio proattivo per migliorare non solo l’efficienza operativa, ma anche l’impatto che il complesso ha sull’ambiente circostante. In risposta a questa esigenza, Mazzei Architects ha concentrato il proprio impegno su migliorie tecniche volte a promuovere il risparmio energetico e a rinnovare le aree esterne e interne della scuola. Attraverso l’implementazione di soluzioni innovative e strategie mirate, il progetto punta a creare un ambiente moderno ed efficiente capace di soddisfare i bisogni della comunità e di rispondere alle sfide globali del nostro tempo.

Il progetto, sviluppato da Mazzei Architects per conto dell’impresa F.L. Costruzioni & Autotrasporti Srl, si focalizza sull’utilizzo di materiali di pregio e soluzioni architettoniche all’avanguardia. Le facciate, caratterizzate da un mix di materiali naturali, creano un legame visivo e tattile con l’ambiente circostante. Elemento centrale dell’intervento è l’installazione della facciata Metra, che agirà come una barriera protettiva contro le dispersioni di calore, contribuendo in modo significativo all’isolamento termico degli ambienti interni, migliorando il comfort degli occupanti e riducendo i consumi energetici. Le superfici in legno, metallo e pietra locale conferiscono un aspetto robusto ed elegante, evidenziando l’armonia con il contesto naturale. Ampie partizioni vetrate consentono alla luce solare di entrare all’interno del polo scolastico, riducendo il consumo energetico per l’illuminazione. L’utilizzo dell’illuminazione naturale riduce infatti il consumo di energia elettrica necessaria per l’illuminazione artificiale, contribuendo all’efficienza energetica complessiva dell’edificio e riducendo i costi operativi a lungo termine.

Anche il sistema di gestione delle acque piovane è progettato per minimizzare l’impatto ambientale. L’edificio includerà un sistema di raccolta per l’irrigazione delle aree verdi, mentre le coperture, attraverso il sistema “Alugraf”, favoriranno il deflusso controllato delle acque. Soluzioni come il sistema “Harpo Verdepensile” per le coperture verdi pensili hanno l’obiettivo di efficientare la gestione delle risorse idriche e incrementare la biodiversità locale.

Il progetto del nuovo complesso scolastico di Ghedi promuove comfort, benessere ed educazione ecologica. Gli spazi verdi, con ampie zone piantumate e specie autoctone, svolgono un ruolo centrale, contribuendo alla biodiversità e migliorando la percezione di comfort. L’utilizzo didattico degli spazi verdi, incorporando attività all’aperto, favorisce il riavvicinamento alla natura e la responsabilità ambientale sia degli adulti che dei bambini. L’organizzazione degli spazi garantisce accessibilità e superamento delle barriere architettoniche, riflettendo l’impegno di Mazzei Architects nel creare un edificio che risponda alle esigenze attuali e future. Inoltre, la scuola sarà dotata di tecnologie avanzate per il controllo dell’inquinamento acustico e dell’aria, migliorando ulteriormente il benessere degli utenti. In questo contesto, i pannelli fonoassorbenti emergono come soluzione essenziale per il controllo dell’acustica ambientale negli edifici, in quanto contribuiscono a ridurre il livello del rumore ambientale, consentendo conversazioni più chiare e una migliore concentrazione.

“Siamo entusiasti di iniziare questo viaggio insieme alla comunità di Ghedi e ringraziamo la Centrale unica di committenza ‘Area Vasta Brescia’ per aver creduto nella nostra visione. Grazie alla collaborazione con F.L. Costruzioni & Autotrasporti Srl, questa iniziativa rappresenta un importante investimento nel futuro dell’educazione e della comunità locale, promuovendo valori di sostenibilità, inclusività e crescita”, commenta l’Arch. Valerio Mazzei, ceo di Mazzei Architects.

Principali innovazioni introdotte

  1. Sistemi di copertura avanzati:
    • miglioramento delle coperture piane: utilizzo del sistema “Alugraf”, soluzione metallica che garantisce impermeabilità, riduzione del rumore, facilità di manutenzione e un design estetico uniforme e contemporaneo;
    • verde pensile inclinato: installazione di un sistema estensivo a prato naturale per ridurre l’effetto isola di calore urbano, migliorare la gestione delle acque piovane e contribuire alla biodiversità del sito.
  2. Efficienza energetica e risparmio energetico:
    • impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo: installazione di pannelli solari ad alta efficienza (Tiger Neo N-type 72HL4 di JinkoSolar) e inverter ibridi con batterie di accumulo, per garantire autonomia energetica anche durante le ore notturne;
    • sistemi di riscaldamento e raffrescamento: utilizzo di un sistema radiante a pavimento (Neo Super D17) che offre un riscaldamento e raffrescamento rapido e uniforme, migliorando il comfort degli ambienti scolastici e riducendo i consumi energetici.
  3. Integrazione con il paesaggio e miglioramento degli spazi esterni:
    • design delle facciate e scelta dei materiali: utilizzo di materiali naturali e durevoli come legno, pietra, metallo e vetro, che garantiscono una perfetta integrazione con l’ambiente naturale, riducendo l’impatto visivo e migliorando l’efficienza energetica dell’edificio;
    • gestione innovativa del verde: progettazione di spazi esterni che rispettano e valorizzano il paesaggio locale, creando aree verdi e percorsi pedonali e ciclabili che promuovono la sostenibilità e il benessere degli utenti. Questi spazi includono sistemi di drenaggio sostenibile che riducono il rischio di inondazioni e contribuiscono alla qualità dell’acqua.
  4. Tecnologie di automazione e building management:
    • sistemi di telecontrollo e automazione: implementazione di un sistema di building automation (Asset Energy) per il monitoraggio remoto dei consumi energetici, ottimizzando l’uso delle risorse e garantendo una gestione sostenibile dell’edificio;
    • illuminazione intelligente: utilizzo di corpi illuminanti a LED regolabili e sensori di presenza per ridurre i consumi energetici e migliorare il comfort visivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Verso il Metaverso: un percorso esperienziale a tappe verso nuove competenze e nuovi orizzonti

Il 95% dei soggetti intervistati tramite l’Osservatorio nuove tecnologie di Ipsos dichiara di aver sentito parlare di Metaverso...

Ciao Paola

Il 21 settembre è mancata prematuramente Paola Marella. Architetto, agente immobiliare, personaggio televisivo e opinionista per più settori, dirigente...

Praemia Reim finalizza l’acquisizione da Artisa di un trophy asset a Milano

 Praemia Reim ha finalizzato l'acquisizione dal gruppo Artisa di un prestigioso immobile situato in Via Bagutta n. 20...

Rete Irene: per quanto discusso, dal Superbonus benefici mirati per l’efficientamento

Conclusasi l'esperienza del superbonus, il clima di incertezza che avvolge il settore rispetto all'assenza di nuove misure di...