Assofranchsing ha nominato Massimiliano Maffioli, chief restaurant officer di McDonald’s Italia, alla guida dell’associazione. Il neo presidente prende il posto di Alberto Cogliati, in carica da gennaio 2024 che torna a svolgere la mansione di segretario generale di Assofranchising, così come concertato fin dall’inizio.
“In questi anni – ha ricordato il presidente uscente – abbiamo cercato di ascoltare i bisogni della nostra base associativa, per dotare la nostra rete di tutti gli strumenti necessari per posizionarsi in modo competitivo sul mercato. Sono felice di passare il testimone ad un top manager di livello quale Massimiliano, espressione di una grande azienda del franchising, scelta fortemente voluta. Sono sicuro che saprà mettere a disposizione le sue competenze in un settore dalle grandi potenzialità di crescita. Con piacere torno a ricoprire il mio ruolo strategico di Segretario Generale, dopo aver svolto con orgoglio la carica di Presidente” – dichiara Cogliati.
“Assumere la Presidenza di Assofranchising è per me motivo di grande orgoglio, e ringrazio il Consiglio Direttivo per la fiducia. È un onore rappresentare un settore che contribuisce allo sviluppo economico del Paese, generando occupazione, promuovendo l’imprenditorialità e creando valore nei territori”, commenta Maffioli. “Raccolgo il testimone da Alberto Cogliati, che ringrazio per il lavoro svolto. Mi impegnerò da subito a lavorare in modo coeso con tutti i soci per rafforzare il posizionamento strategico del franchising, valorizzandone il ruolo come leva di crescita e internazionalizzazione per le imprese. La sfida sarà dare continuità al percorso già avviato, evolvendo il ruolo dell’Associazione come piattaforma di servizi, visione e rappresentanza, per sostenere lo sviluppo di un settore con ampi margini di crescita in Italia.”
Maffioli ha maturato una solida esperienza in ambito Hr, operando in contesti italiani e internazionali. Laureato in economia aziendale alla Bocconi, ha iniziato il suo percorso in Amplifon e Danone, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare HR Manager. Nel 2008 entra in Pernod Ricard, avviando un percorso internazionale in Europa e successivamente negli Stati Uniti come SVP of HR & Corporate Services. Nel 2018 fa il suo ingresso in McDonald’s Italia come chief people officer, per poi assumere la guida HR di 11 mercati europei. Dopo il rientro in Italia nel 2024 come Field Service Director Nord, nel 2025 viene nominato chief restaurant officer, con responsabilità su field, national operations e franchising.