A Mario Cipriani Srl l’appalto per il collegamento stradale di Tivoli

Data:

Lo Studio Legale Cancrini e Partners ha difeso con successo la Mario Cipriani S.r.l. in due giudizi dinanzi al TAR Lazio promossi da altri operatori.

Il Tribunale ha respinto i ricorsi relativi alla impugnazione del provvedimento con cui è stato disposto, in favore di Mario Cipriani S.r.l., l’aggiudicazione definitiva dell’appalto per l’esecuzione dei lavori di collegamento stradale esterno dell’abitato di Tivoli – variante al ponte degli Arci, e alla richiesta di risarcimento dei danni connessi e conseguenti.

Il TAR ha rigettato la censura delle ricorrenti volte a contestare la genericità dei contratti di avvalimento prodotti in gara dalla Cipriani osservando che ai fini della osservanza della prescrizione di cui all’art. 49, D.Lgs. n. 163/2006, debba considerarsi sufficiente l’indicazione da parte della concorrente ausiliata del possesso del requisito specifico richiesto in capo all’ausiliaria, essendo l’istituto dell’avvalimento, secondo quanto chiarito dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’UE, finalizzato a conseguire l’apertura degli appalti pubblici alla concorrenza, facilitando l’accesso delle piccole e medie imprese agli appalti pubblici.

Lo Studio Legale Cancrini e Partners ha assistito con successo la società con un team composto da Arturo Cancrini, Francesco Vagnucci e Adriana Amodeo.

Professionisti coinvolti: Arturo Cancrini – Cancrini e Partners; Francesco Vagnucci – Cancrini e Partners; Adriana Amodeo – Cancrini e Partners;

Studi legali: Cancrini e Partners;

Clienti: Mario Cipriani S.r.l.;

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Investimenti immobiliari (e finanziari) nella Santa Sede: è “responsabilità condivisa” tra Ior e Apsa

La nuova riforma finanziaria della Santa Sede entra ufficialmente in vigore. Con il Motu proprio "Coniuncta Cura", Papa...

L’eredità discreta di Paola Marella

Paola Marella è stata molto più di un volto noto della televisione o di una presenza carismatica sui...

Tra gru e pellegrini il Giubileo sta ancora costruendo il suo valore

Il piano Giubileo 2025 prevede oltre 600 progetti con circa 4,8 miliardi di euro di investimento per Roma...

Il senior housing per i sacerdoti anziani attinge da seminari e Rsa religiose

I sacerdoti anziani possono continuare a vivere in canonica, ritirarsi se hanno famiglie che li accolgono, ma anche...