Maran: “La Milano che cresce vuole essere una città inclusiva”

Data:

“Oggi Milano fa parte di un network internazionale di città che hanno un sistema valoriale condiviso. L’orientamento politico dei sindaci, in questo caso, non è dirimente, perché le città oggi hanno obiettivi largamente condivisibili”.

La collaborazione a ogni livello è quindi, secondo quanto affermato dall’assessore all’Urbanistica del comune di Milano Pierfrancesco Maran, elemento fondamentale per lo sviluppo urbanistico e demografico delle città nei prossimi anni.

Pur avendo ogni città specifiche caratteristiche e vocazioni, i valori sottostanti e la conseguente azione devono essere comunque condivisi. “Un esempio è quello dell’inquinamento ambientale – spiega Maran – le azioni di contenimento che come Milano mettiamo in campo rischiano di essere insufficienti se non facciamo rete con le altre città padane”.

Soprattutto, le città in crescita, come il capoluogo meneghino, dovranno riuscire a “essere inclusive” verso i newcomers. Tecnologie e cooperazione dovranno quindi “aiutare a produrre una difesa dalle ineguaglianze”, un tema che emerge più prepotentemente quando la popolazione aumenta e arrivano nuovi abitanti.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

BonelliErede e Linklaters con Metinvest nella costruzione del nuovo impianto di laminazione di acciaio a Piombino

Metinvest B.V. e Industrielle Beteiligung S.A. (società parte del Gruppo Danieli) hanno perfezionato, alla presenza del Ministro delle...

Nasce a Milano “Casa e oltre”, nuovo housing sociale guidato da Fondazione Progetto Arca

Una rete di appartamenti e di diversi servizi mirati all’integrazione, messi a disposizione da 5 associazioni attive in...

Igy Marinas rinnova l’accordo per la gestione di Porto Cervo Marina

Igy Marinas rinnova il suo accordo per la gestione della prestigiosa Porto Cervo Marina e del cantiere navale...

Immobiliare.it: il trilocale in vendita è la tipologia di casa più richiesta dagli italiani

Il trilocale in vendita è attualmente la tipologia di casa più richiesta dagli italiani in cerca di una...