BonelliErede ha assistito Lufthansa nel closing dell’operazione di acquisizione di una quota pari al 41% di ITA Airways, siglata con il Mef, entrambe assistite da Gianni & Origoni. Il rimanente 59% della società continuerà a essere detenuto dal Ministero delle finanze.
Il closing segue gli accordi tra le parti siglati a maggio 2023 e la successiva autorizzazione, a novembre 2024, da parte della Commissione Europea e di altre autorità extraeuropee. La prima fase dell’investimento è stata implementata attraverso un aumento di capitale del valore di 325 milioni di euro; inoltre, Lufthansa Group e il MEF hanno concordato opzioni per l’acquisizione delle azioni rimanenti di ITA Airways, che potranno essere esercitate a partire da quest’anno.
Le parti hanno inoltre stabilito la nomina di Joerg Eberhart quale CEO di ITA Airways e di Lorenza Maggio quale Chief Strategy and Integration Officer e componente del Consiglio di Amministrazione di ITA.
Con la chiusura della transazione, ITA Airways entra ufficialmente a far parte del gruppo Lufthansa, il quale consolida così la propria presenza sul mercato internazionale contribuendo allo stesso tempo alla tutela dei posti di lavoro in Italia e di connessioni internazionali di vitale importanza per l’economia e le imprese del Paese.
Nel closing dell’operazione, BonelliErede ha agito con un team guidato dal partner Vittorio Lupoli e composto, per i profili di M&A e di diritto societario, dall’of counsel Lucia Radicioni, dal senior counsel Fabio Macrì e dall’associate Filippo Airoldi.
Nel closing, Lufthansa ha agito per gli aspetti legali e antitrust con un team inhouse guidato da Christian Raepple e composto da Alessandro Perrone. La società è stata assistita per gli aspetti antitrust nel corso dell’operazione da Freshfields con un team internazionale che ha incluso i partner Peter Niggemann, Katrin Gassner, Ermelinda Spinelli e le senior associate Mathilde Beaumunier e Cecilia Carli.
GOP ha agito con un team guidato dal senior partner Francesco Gianni e composto, per gli aspetti M&A, dal partner Andrea Aiello, dalla managing associate Caterina Pistocchi e dagli associate Federico Vasile e Filippo Tirelli, mentre il partner Fabio Chiarenza ha seguito i profili fiscali. Gli aspetti antitrust sono stati seguiti dai partner Piero Fattori e Francesco Maria Salerno, dalla managing associate Chiara Militello e dall’associate Umberto Di Francia.
Per ITA i profili corporate sono stati gestiti da Paolo M. Quaini e da Ranieri D’Atri, mentre i profili regolatori e antitrust sono stati curati da Daniele Pilla.