mercoledì, Ottobre 29, 2025

Lombardia prima in Europa per imprese del real estate

Data:

Share post:

La Lombardia si conferma motore economico dell’Italia e anche dell’Europa, anche grazie a real estate e costruzioni. a ribadirlo uno studio della Camera di commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi, che pone la regione italiana sul gradino più alto del podio europeo per l’immobiliare con 61mila imprese (davanti alla regione di Parigi con 57mila e alla Catalogna con 33mila) e industria (79mila davanti alle 51mila parigine e 45mila venete).

La Lombardia si guadagna inoltre la medaglia d’argento per imprese delle costruzioni (96mila con davanti le 130mila di Parigi e dietro le 73mila della Provenza-Costa Azzurra), nel commercio (167mila, con davanti Parigi con 247 mila e dietro le 150mila andaluse), nel settore professionale e scientifico (146mila, preceduta da Parigi con 245mila e seguita dalla regione di Amsterdam in Olanda con 85mila). E quella di bronzo per imprese per il trattamento di acque e dei rifiuti (1.500 circa dietro a Parigi con 3.600 circa e Rodano – Alpi con oltre 2 mila).

Buona la posizione per turismo (45mila imprese, con davanti Parigi 77mila, Andalusia e Catalogna con circa 50mila ciascuna). Quinto posto per informazione e telecomunicazione (24 mila imprese, dopo Parigi con 94mila, Stoccolma con 27mila, la regione di Varsavia in Polonia e di Amsterdam in Olanda con circa 26mila ciascuna).

Nel complesso, inoltre, la Lombardia è la seconda regione in Europa (alle spalle della regione di Parigi) per ampiezza di imprese: secondo l’elaborazione della Camera di commercio sono infatti circa 700mila imprese secondo sui settori e Paesi rilevati da Eurostat a livello europeo, nell’ultimo dato di confronti regionali del 2015.

In Europa, la Lombardia segue la macro regione francese di Parigi (un milione di imprese). La regione del nord Italia precede le tre spagnole Catalogna con circa 500mila e Madrid e Andalusia con oltre 400mila imprese ciascuna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Patrizia accelera su biometano e bio-Gnl con 70 mln da UniCredit

Patrizia, società di gestione di investimenti in real asset a livello globale, attraverso la propria controllata Renergia S.p.a.,...

DeA capital Re approva i resoconti al 30 settembre dei fondi immobiliari

Il CdA di DeA capital real estate Sgr S.p.a. ha approvato i resoconti Intermedi di Gestione al 30...

Triennale Milano partner Coni per Casa Italia a Milano Cortina 2026

È stata presentata nel Salone d'Onore di Triennale, alla presenza della Giunta Nazionale del Coni e del suo...

Fiaip Torino: no alla cedolare secca al 26% per le locazioni turistiche gestite dagli agenti immobiliari

Fiaip Torino (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) esprime la propria ferma contrarietà all'aumento della cedolare secca al 26%...