Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (Pv) da Garbe Industrial Real Estate Italy, conferma l’attrattività della struttura e la sua posizione strategica con l’ingresso di Logista, società leader nella distribuzione di prossimità, con cui ha siglato due contratti di locazione per un totale di 20.000 mq, L’immobile raggiunge così l’87% dell’occupazione, confermando il forte richiamo commerciale della struttura e la sua posizione strategica, già scelta dai tenant, Rhenus, Staci Italia e Id Logistics.
Il Gruppo Logista opera in sette Paesi europei ed è presente in Italia con tre grandi hub centralizzati, 90 transit point e una rete capillare di distribuzione che raggiunge settimanalmente il 100% dei comuni del nostro Paese. In particolare, la scelta di insediarsi nel polo di Silvano Pietra rappresenta un passaggio strategico per potenziare le operation della controllata Logista Pharma – specializzata nella distribuzione di prodotti farmaceutici a ospedali e farmacie – in una delle aree più centrali e connesse della Penisola. Il nuovo hub, coerentemente con gli standard di settore in termini di qualità e sicurezza, verrà attrezzato con moderni impianti per il controllo della temperatura.
L’ingresso di Logista segna un’importante tappa nel percorso di sviluppo e commercializzazione dell’asset sviluppato da Garbe in collaborazione con l’investitore Sfo Capital Partners e gestito da Prelios Sgr attraverso il Fondo Giove. Logista Italia prenderà possesso degli spazi nel mese di maggio 2025.
Il Giovi Logistics Park è un polo logistico di grado A, certificato Leed Platinum secondo i più rigorosi parametri Esg, progettato per rispondere alle esigenze moderne della supply chain. Con una superficie complessiva di 83.000 mq, suddivisa in 8 moduli indipendenti da circa 10.000 mq ciascuno – dotati di aree ad uso logistico, uffici, servizi, locali carica muletti, oltre 300 parcheggi auto e 24 per bilici – l’asset coniuga funzionalità e sostenibilità grazie all’impiego di materiali e tecnologie eco-friendly. La struttura è dotata di un sistema di pannelli fotovoltaici e un innovativo sistema di recupero delle acque piovane. La posizione strategica lungo l’asse Milano-Genova, con accesso diretto all’A7, uno dei principali corridoi per i flussi commerciali tra il Nord Italia e i mercati mediterranei, rappresenta un ulteriore punto di forza, garantendo connessioni rapide con le principali direttrici europee e con il primo porto container del Paese.
“L’arrivo di Logista, insieme agli altri tenant, dimostra come il piano di locazione del Giovi Logistics Park stia portando risultati concreti. In un momento di mercato in cui le tempistiche per concludere un contratto di locazione si sono notevolmente allungate, siamo lieti di procedere con la nostra strategia e avvicinarci al completamento dell’occupazione degli spazi disponibili, grazie a un mix di operatori di elevato standing e a una struttura progettata per adattarsi alle diverse esigenze del settore”, ha dichiarato Mariangela Conte, head of asset management Garbe Industrial Real Estate Italy.
“L’approdo di Logista Pharma al Giovi Logistic Park rappresenta un ulteriore step nell’evoluzione del nostro business Pharma in Italia e ci consente di essere sempre più vicini ai nostri clienti e quindi di garantire un servizio ancora più veloce ed efficiente a farmacie, ospedali, grossisti e di conseguenza a tutti i pazienti del Centro-Nord Italia. Oltre alla posizione strategica, questo nuovo hub rappresenta un’eccellenza per ospitare operation complesse e regolamentate come quelle del settore farmaceutico. La certificazione Leed Platinum, inoltre, è garanzia di elevati standard in termini di sostenibilità”, ha dichiarato Filippo Tartaglia, general manager Logista Pharma Italia.
“La finalizzazione del contratto di locazione con Logista conferma il Giovi Logistics Park come una struttura logistica moderna e all’avanguardia, in grado di attrarre conduttori di alto profilo. L’operazione rappresenta inoltre una chiara conferma del successo della strategia adottata che punta su un’elevata qualità immobiliare per garantire competitività in un mercato ormai altamente specializzato e sofisticato”, ha dichiarato Nicola Sajeva, director asset & development management di Prelios Sgr.
“Siamo orgogliosi di aver supportato Garbe Industrial Real Estate Italy nell’operazione conclusa con Logista, uno dei principali player logistici a livello europeo. Con questa transazione, Dils ha intermediato direttamente metà dell’intero parco logistico. Siamo lieti che Garbe ci abbia affidato questo incarico, riconoscendoci come partner di riferimento per un asset di grande valore, il cui successo deriva anche dalla posizione strategica e dalla certificazione Leed Platinum, che lo hanno reso particolarmente attrattivo sul mercato”, ha dichiarato Alfredo Mauri, head of logistics & industrial Dils.
Il mandato di commercializzazione del progetto è stato affidato in esclusiva a Dils e Colliers.