Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha terminato i lavori di sviluppo di un nuovo hub in Toscana, confermando la propria vocazione a offrire ai propri clienti immobili logistici all’avanguardia e sostenibili, nelle aree più strategiche per la distribuzione delle merci.
Il polo logistico di 23.000 m2 a Quarrata, in provincia di Pistoia, è composto da un magazzino di 22.000 m2, divisibile in due unità da 11.500 m2 ciascuna, e circa 1.000 m2 di uffici. Il sito, che sorge su un terreno di 34.000 m2 rilevato attraverso il fondo Mazer, fondo di investimento immobiliare di tipo chiuso partecipato da Logicor e gestito da Kryalos SGR, è posizionato strategicamente nelle vicinanze dell’autostrada A11 Firenze-Pisa e allo svincolo che la collega all’A1-Autostrada del Sole ed è a soli 20 chilometri dal centro di Firenze.
Certificato BREEAM Very Good, l’immobile presenta caratteristiche che ne valorizzano l’efficienza energetica e limitano l’impatto ambientale, tra cui un impianto fotovoltaico da 2 MWh e uno di illuminazione a LED, stazioni di ricarica per veicoli elettrici, sistemi di raccolta dell’acqua piovana e aree verdi per migliorare la biodiversità locale.
Graeme Hepburn, country manager Italy di Logicor, ha dichiarato: “La Toscana rappresenta un sito sempre più strategico per la logistica in Italia per la sua forte impronta industriale. Abbiamo investito in questo territorio in modo lungimirante e siamo entusiasti di vedere l’evoluzione di progetti che rappresenteranno, nel 2025 ma anche in futuro, una solida base per la nostra espansione in Italia”.
Hanno collaborato al progetto: TechBau (GC), Jones Day (Legal), Blossom Avenue Partners (Planning and Design), EY (Transactional Due Diligence).