Locazioni a canone concordato: opportunità e vantaggi per il proprietario e per l’agente immobiliare

Data:

In seguito alla sottoscrizione del nuovo Accordo Locale di Monza e dei Comuni della Brianza per i contratti a canone concordato, FIMAA MiLoMB ha organizzato un incontro formativo gratuito, dedicato al tema, intitolato “Locazioni a canone concordato: opportunità e vantaggi per il proprietario e l’agente immobiliare. Il nuovo accordo locale di Monza e della Brianza” che si svolgerà il prossimo giovedì 21 novembre, dalle 14.30 alle 17.00, a cura del Presidente di Confabitare Monza Brianza Stefano Ardita, presso la sala Consiglio della Camera di Commercio di Monza (piazza Cambiaghi 9 – Monza). Si tratta di un evento formativo a carattere pratico e di servizio alla Categoria. Nell’arco del pomeriggio saranno forniti approfondimenti sullo strumento del canone concordato: contenuti dell’Accordo Locale, redazione del contratto, normativa di riferimento e utilizzo del “Documento di attestazione”. In calce alla presente la locandina e il programma.

FIMAA MiLoMB , come Confabitare MB, è una delle organizzazioni che hanno sottoscritto il Protocollo di Intesa tra rappresentanti degli ambiti territoriali di Monza e Brianza e le associazioni di proprietari, inquilini e intermediari, puntando ad affermare un nuovo modello collaborativo per una locazione accessibile, sicura e vantaggiosa con il coinvolgimento di tutti i principali attori della filiera e i sindacati. Un Protocollo per: il monitoraggio dell’efficacia e sulla manutenzione dell’accordo locale; la promozione della locazione a canone concordato come opportunità vantaggiosa; gli interventi innovativi per affrontare e per risolvere temi nodali per tutto il territorio interessato.

Il tema della locazione è tornato ad essere centrale nel mercato attuale in cui lo scenario sociale e lavorativo è profondamente cambiato: l’utenza che cerca casa in locazione non sempre trova il prodotto adatto alle proprie esigenze e alle proprie possibilità economiche; l’ampia fascia degli studenti ha un’importante percentuale di soggetti stranieri o comunque fuori sede; le famiglie diminuiscono numericamente e per numero di componenti; il mercato del lavoro richiede strumenti abitativi più flessibili e che non impongano vincoli temporali troppo lunghi. In Italia (dati 2023), i contratti a canone concordato sono ancora meno di un quarto del totale: il territorio di Monza e Brianza, che ha saputo gestire molto bene il tema e stabilire valori verosimili rispetto a quelli del libero mercato, da anni dimostra di applicare i contratti a canone concordato con successo ed in numero importante. Il rendimento netto della locazione a canone concordato, in alcuni casi e quando gli accordi locali sono ben accompagnati da adeguati incentivi supplementari a quelli stabiliti dalla legge nazionale, può addirittura superare quello della locazione a canone libero.

Un agente immobiliare qualificato deve fornire consulenza professionale e adeguata: anche per questo FIMAA MiLoMB ha organizzato con Confabitare MB questo momento di formazione e di aggiornamento del 21 novembre pomeriggio. I posti sono limitati. La partecipazione è gratuita e aperta anche ai non Associati FIMAA MiLoMB, previa iscrizione inviando una mail a eventi@fimaamilano.it entro e non oltre martedì 19.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Locazioni a canone concordato: opportunità e vantaggi per il proprietario e per l’agente immobiliare

In seguito alla sottoscrizione del nuovo Accordo Locale di Monza e dei Comuni della Brianza per i contratti...

Dall’analisi predittiva una miniera di dati per la commercializzazione degli immobili

Il mercato dell’Ai in Italia è cresciuto del 52% nel 2023, raggiungendo un valore di 760 milioni di...

Claudio Cont (REbuilding network): “Rigenerazione e sostenibilità devono essere al servizio delle persone”

In un settore in cui sostenibilità e innovazione sono oggi imprescindibili, Claudio Cont, ceo di REbuilding network, racconta...

Castello Sgr rifinanzia il fondo Star II con oltre 150 mln da parte di Aareal Bank Ag

Castello SGR rifinanzia il  fondo di investimento alternativo immobiliare Star II con l’erogazione da parte della banca tedesca Aareal Bank...