In seguito alla sottoscrizione del nuovo Accordo Locale di Monza e dei Comuni della Brianza per i contratti a canone concordato, FIMAA MiLoMB ha organizzato un incontro formativo gratuito, dedicato al tema, intitolato “Locazioni a canone concordato: opportunità e vantaggi per il proprietario e l’agente immobiliare. Il nuovo accordo locale di Monza e della Brianza” che si svolgerà il prossimo giovedì 21 novembre, dalle 14.30 alle 17.00, a cura del Presidente di Confabitare Monza Brianza Stefano Ardita, presso la sala Consiglio della Camera di Commercio di Monza (piazza Cambiaghi 9 – Monza). Si tratta di un evento formativo a carattere pratico e di servizio alla Categoria. Nell’arco del pomeriggio saranno forniti approfondimenti sullo strumento del canone concordato: contenuti dell’Accordo Locale, redazione del contratto, normativa di riferimento e utilizzo del “Documento di attestazione”. In calce alla presente la locandina e il programma.
FIMAA MiLoMB , come Confabitare MB, è una delle organizzazioni che hanno sottoscritto il Protocollo di Intesa tra rappresentanti degli ambiti territoriali di Monza e Brianza e le associazioni di proprietari, inquilini e intermediari, puntando ad affermare un nuovo modello collaborativo per una locazione accessibile, sicura e vantaggiosa con il coinvolgimento di tutti i principali attori della filiera e i sindacati. Un Protocollo per: il monitoraggio dell’efficacia e sulla manutenzione dell’accordo locale; la promozione della locazione a canone concordato come opportunità vantaggiosa; gli interventi innovativi per affrontare e per risolvere temi nodali per tutto il territorio interessato.
Il tema della locazione è tornato ad essere centrale nel mercato attuale in cui lo scenario sociale e lavorativo è profondamente cambiato: l’utenza che cerca casa in locazione non sempre trova il prodotto adatto alle proprie esigenze e alle proprie possibilità economiche; l’ampia fascia degli studenti ha un’importante percentuale di soggetti stranieri o comunque fuori sede; le famiglie diminuiscono numericamente e per numero di componenti; il mercato del lavoro richiede strumenti abitativi più flessibili e che non impongano vincoli temporali troppo lunghi. In Italia (dati 2023), i contratti a canone concordato sono ancora meno di un quarto del totale: il territorio di Monza e Brianza, che ha saputo gestire molto bene il tema e stabilire valori verosimili rispetto a quelli del libero mercato, da anni dimostra di applicare i contratti a canone concordato con successo ed in numero importante. Il rendimento netto della locazione a canone concordato, in alcuni casi e quando gli accordi locali sono ben accompagnati da adeguati incentivi supplementari a quelli stabiliti dalla legge nazionale, può addirittura superare quello della locazione a canone libero.
Un agente immobiliare qualificato deve fornire consulenza professionale e adeguata: anche per questo FIMAA MiLoMB ha organizzato con Confabitare MB questo momento di formazione e di aggiornamento del 21 novembre pomeriggio. I posti sono limitati. La partecipazione è gratuita e aperta anche ai non Associati FIMAA MiLoMB, previa iscrizione inviando una mail a eventi@fimaamilano.it entro e non oltre martedì 19.