L’eredità discreta di Paola Marella

Data:

Paola Marella è stata molto più di un volto noto della televisione o di una presenza carismatica sui social: è stata, prima di tutto, una riconosciuta professionista del settore immobiliare. La sua competenza nasceva dall’esperienza concreta, da una profonda conoscenza del mercato e da una naturale capacità di cogliere e anticipare i cambiamenti.

I suoi primi passi, dopo la laurea in architettura, sono stati fatti subito in un ambito non consueto per una giovane agente immobiliare, quello del mercato dei frazionamenti, settore che richiede specifiche competenze e notevoli capacità manageriali.

Grazie alla sua esperienza e al suo approccio attento e appassionato, Paola ha contribuito a diffondere una nuova percezione del settore della mediazione, mostrando come il ruolo dell’agente immobiliare non si limiti a una prestazione “tecnica”, ma richieda ascolto, sensibilità, empatia e capacità di accompagnare le persone in una delle scelte più importanti della loro vita.

Paola ha saputo anche aprire nuovi orizzonti e prospettive introducendo con convinzione, tra le prime in Italia, la cultura dell’home staging, rivelando come il modo in cui una casa viene presentata possa trasformarne la percezione e aumentarne il valore. Grazie a lei, ogni immobile ha iniziato a raccontare una storia, diventando non solo uno spazio da abitare ma anche un luogo capace di raccontare storie e di evocare emozioni.

Grazie al suo fondamentale contributo, FIMAA MiLoMB ha potuto realizzare il primo corso in Italia di Certificazione delle Competenze a livello europeo degli home stager insieme a CAPAC Politecnico del commercio. Questo progetto ha permesso di affermare il ruolo professionale di questi operatori dei servizi immobiliari, in stretta sinergia con mediatori, costruttori e imprenditori del comparto turistico. Paola credeva molto nel lavoro di squadra e nell’armonia tra tutti gli attori della filiera: aveva visione e credeva nell’importanza del mettere a sistema le competenze.

Non ultimo credeva nelle giovani generazioni: per questo ha sempre partecipato a progetti formativi innovativi e si è fatta portavoce di un processo di ricambio generazionale cosciente e responsabile. Tutti temi che continuano a essere portanti per la nostra associazione.

Per questo FIMAA MiLoMB, di cui Paola è stata per anni una dirigente amata e instancabile, vuole ricordare con un Premio in suo nome quella sua presenza luminosa, quella sua forza gentile con cui affrontava ogni sfida e quell’entusiasmo contagioso che sapevano ispirare e unire.

Lo farà nella serata in occasione della celebrazione degli 80 anni dell’Associazione, uno dei momenti più significativi della storia di FIMAA MiLoMB, con un sorriso come certamente Paola avrebbe voluto che fosse. In quella medesima occasione, Paola verrà ricordata anche con un impegno concreto a favore della Fondazione Paola Marella, voluta dal marito e dal figlio per continuare a portare avanti i valori che lei ha sempre fatto vivere con passione: professionalità, sensibilità e attenzione alle persone. Gli stessi valori che da 80 anni guidano anche FIMAA MiLoMB.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Tra gru e pellegrini il Giubileo sta ancora costruendo il suo valore

Il piano Giubileo 2025 prevede oltre 600 progetti con circa 4,8 miliardi di euro di investimento per Roma...

Il senior housing per i sacerdoti anziani attinge da seminari e Rsa religiose

I sacerdoti anziani possono continuare a vivere in canonica, ritirarsi se hanno famiglie che li accolgono, ma anche...

Hogan Lovells nel nuovo yankee bond da 4,5 miliardi di dollari di Enel

Lo studio legale internazionale Hogan Lovells ha assistito il gruppo Enel nelle emissioni multi-tranche di yankee bond per...

I legali nel finanziamento da 60 mln per il complesso di Via Verri 5 a Milano

Osborne Clarke ha assistito National Bank of Greece (Cyprus) nella sua prima operazione di fronting lending in Italia e Situs asset management limited,...