Le residenze della storica Torre Velasca – oggetto di un’opera di restauro sviluppata da Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare, e di proprietà di Hines European Value Fund (Hevf 1) – saranno gestite da Sunset Hospitality Group (Shg), ampliando la presenza in Torre del gruppo multinazionale leader nel settore dell’ospitalità.
L’offerta residenziale integrerà, infatti, l’esperienza lifestyle di Shg in Italia, relativa alla gestione dei due ristoranti, tra cui al primo piano il celebre Sushisamba e Mia, un nuovo ristorante italiano al 18esimo piano, con una vista panoramica sullo skyline della città e sul Duomo, le cui aperture sono in programma per il secondo semestre del 2025.
Questo accordo rappresenta un ulteriore passo nella strategia di Hines di aprire al pubblico la Torre, facendo rivivere gli spazi in chiave contemporanea, combinando importanti brand e creando esperienze speciali. Sunset Hospitality Group presenterà per la prima volta in Italia il suo brand lifestyle Mett, con Mett Suites & Residences. Mett è già presente a Barcellona e Singapore, oltre ad altre destinazioni balneari come Bodrum, Marbella e Sitges.
L’iconica location milanese di Mett in Torre Velasca comprenderà 72 Suites & Residenze restaurate nel rispetto delle planimetrie originarie dello studio Bbpr, suddivise su 7 piani, per una superficie complessiva di circa 10.000 metri quadrati. Caratterizzate da un raffinato design italiano, dal comfort moderno e da viste spettacolari sullo skyline milanese, le Suites & Residenze saranno progettate per accogliere sia soggiorni brevi che lunghi. La reception di Mett Suites & Residences sarà al 17esimo piano dove Shg aprirà anche un membership club. L’offerta includerà anche un’area benessere di oltre 1.000 metri quadrati con spa e palestra al piano interrato. Per Shg Milano rappresenta una destinazione ad elevata attrattività in Europa e punto di riferimento internazionale per la moda, il design e la cultura, in linea con il profilo dell’ospite Mett, alla ricerca di esperienze esclusive, tra eccellenza culinaria, entertainment e hospitality.
Mario Abbadessa, senior managing director, head of transactions Europe & country head di Hines in Italia: “L’ampliamento della partnership con Sunset Hospitality Group con l’arrivo di Mett Suites & Residences rappresenta una tappa fondamentale nel nostro impegno per la valorizzazione della Torre Velasca. Questa collaborazione contribuirà a riaffermare l’iconicità dell’edificio, rendendolo uno dei luoghi simbolo dell’eccellenza milanese, dove tradizione, innovazione e stile di vita contemporaneo si incontrano in un’esperienza d’eccezione. Tra pochi mesi, Torre Velasca diventerà una nuova destinazione per la città e per la community internazionale interessata alla sua storia e alla sua offerta di servizi distintivi”.
Antonio Gonzalez, chairman e group ceo di Sunset Hospitality Group: “L’apertura della nuova location in Torre Velasca costituisce una pietra miliare nell’espansione di Sunset Hospitality Group e riflette l’evoluzione del nostro percorso e della nostra esperienza oramai consolidata. Trattandosi del nostro debutto in Italia, siamo orgogliosi di farlo a Milano, una città sinonimo di innovazione e cultura. La collaborazione con Hines, che condivide la nostra visione e gli stessi standard elevati, è stata determinante. Mentre continuiamo la nostra espansione internazionale, questo progetto conferma Shg quale azienda leader nel settore dell’ospitalità a 360°”.
Il progetto di rigenerazione della Torre Velasca è curato dallo studio Asti Architetti, in collaborazione con Ars Aedificandi, lo studio Ceas, Esa Engineering e in un continuo confronto con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Milano.