La Torre Nord (Ati Invest) tra i finalisti del The Plan Real Estate Award 2024

Data:

L’intervento della Torre Nord del Parco delle Torri di Pisa è stato selezionato come finalista nella categoria ESG – Environmental Social Governance del The Plan Real Estate Award 2024. Questo importante traguardo riconosce il ruolo centrale del progetto nel trasformare il quartiere Cisanello di Pisa, combinando innovazione tecnologica, attenzione al benessere della comunità e rispetto per l’ambiente.

Il The Plan Real Estate Award è un prestigioso riconoscimento internazionale che comprende 3 categorie tematiche, organizzato dalla rivista The Plan. Il premio celebra progetti architettonici e immobiliari che si distinguono per la capacità di unire estetica, funzionalità e sostenibilità. L’obiettivo non è solo premiare la bellezza formale dei lavori, ma anche il loro impatto positivo sulla comunità e sull’ambiente. In questo modo, il premio valorizza interventi che migliorano la qualità della vita urbana e contribuiscono alla creazione di un futuro più sostenibile.

Posizionata strategicamente tra il centro storico e il polo scientifico-medico di Pisa, la Torre Nord è la prima Business Tower della città, destinata a riqualificare la zona di Cisanello, con benefici tangibili per la comunità locale e il mercato immobiliare.

L’iniziativa, infatti, fa parte del più ampio intervento di rigenerazione urbana Parco delle Torri, e l’acquisizione della Torre da parte di ATI Invest a giugno 2024 ha fatto da acceleratore per la conclusione dei lavori di questo importante cantiere. In questo contesto, l’intervento e il completamento dei lavori della restante parte del complesso da parte del Gruppo Bulgarella contribuiscono in modo significativo al miglioramento del tessuto urbano di Pisa.

Il progetto punta a ridurre al minimo l’impatto ambientale grazie all’adozione di tecnologie avanzate che vanno a integrarsi alla struttura in acciaio preesistente. Con un’attenzione particolare all’efficienza energetica, e al comfort dei futuri tenants, il progetto punta all’ottenimento della certificazione LEED, a testimonianza del suo impegno per la sostenibilità ambientale.

Gli ultimi sette piani della Torre diventeranno la nuova sede di ATI Project, rafforzando ulteriormente il legame dello studio con il territorio, mentre i sottostanti sei livelli ospiteranno sedi di rilevanti aziende e professionisti della città, differenziando i servizi per la comunità e diventando il nuovo fulcro dedicato all’innovazione, benessere, sostenibilità e interazione territoriale.

La selezione agli Award nella categoria ESG riconosce l’impegno di ATI verso la sostenibilità e la responsabilità aziendale, riflettendo i valori di tutela ambientale, coinvolgimento sociale positivo e gestione trasparente ed etica delle attività e iniziative. Questo riconoscimento rappresenta uno stimolo a proseguire nella valorizzazione dell’area e a definire nuovi standard di rigenerazione urbana e innovazione sostenibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

A dicembre inflazione +1,3%, nel 2024 è al +1%

A dicembre l’inflazione è stabile a +1,3%. Nella media 2024, la crescita tendenziale dei prezzi al consumo si...

Accordo di investimento tra Kering e Ardian per tre immobili di pregio a Parigi

Kering e Ardian hanno sottoscritto un accordo vincolante di investimento relativo a tre immobili di prestigio a Parigi....

Gabetti: nel 2024 investimenti immobiliari a quota 9,9 mld (+66%)

Nel 2024 si sono registrati in Italia 9,9 miliardi di euro di investimenti corporate, un volume in aumento...

Oltre gli incendi un real estate che rischia di impazzire

Il pre catastrofi può assumere diverse forme. A Los Angeles è quella di un mercato immobiliare con pochissima...