La pompa di benzina si fa bella anche in Italia

Data:

Da stazione di servizio sempre uguale e con scarso appeal artistico, la pompa di benzina si propone oggi come luogo bello e buono, ovvero come stazione dove fare carburante diventa quasi secondario rispetto ai servizi food & entertainment offerti.

In più, è tempo di abbandonare l’idea di una pompa di benzina anonima del design, per dare il benvenuto a centri di sosta studiati nei dettagli, caratterizzati da design ed estetica strutturale.

3 fra le pompe di benzina più belle del mondo

La rivista Quartz ha indagato quali sono le 10 pompe di benzina più belle del mondo, riportando fra i vartici la Rest Area Niemenhatju in Finlandia.

Creata dallo studio di architetti Ouisto di Helsinki, questa stazione presenta un ristorante, un negozio, un’area per dormire e anche una sauna. 24 travi in legno lamellare sorreggono l’enorme tetto, evocando la foresta che accoglie questa sperduta ma acclamata pompa di benzina.

La rivista riporta quindi la famosa Pops Arcadia, una costruzione diventata popolare quasi quanto un parco divertimenti, che si trova lungo la Us Route 66 in Oklahoma. La pompa di benzina vanta un ristorante che serve 700 tipi di bibite e bevande rinfrescanti per risollevare i conducenti stanchi e la sua presenza sulla strada è segnalata da una gigantesca bottiglia di bibita incandescente.

Largo al design per la pompa di servizio madrilena Np Gas Station, arricchita da tendalini altissimi che sembrano uccelli in volo. Gli architetti Belen Moneo e Jeffrey Brock che l’hanno progettata, hanno voluto rispecchiare anche le colline del paesaggio che si vede lungo la principale autostrada spagnola.

Design nella nuova stazione Q8 a Paderno Dugnano

Il design nelle pompe di benzina sbarca anche in Italia, con la stazione di servizio Q8 inaugurata a Paderno Dugnano (MI) lungo la superstrada Milano-Meda.

Si tratta di un hub di servizi sviluppato su un piazzale di 8.000 mq, con l’impianto che garantisce numerose postazioni di rifornimento sia per veicoli con motorizzazione tradizionale endotermica (benzina, gasolio, gpl e a breve metano) che per quelli elettrici con 6 postazioni di ricarica di cui 2 ultrafast 300 kW.

Parte dell’investimento relativamente a metano ed elettrico è stato finanziato con il contributo di fondi europei Connecting Europe Facility a supporto del progetto Q8 Cre8 – creating the station of the future volto a realizzare infrastrutture dotate di metano e ricariche elettriche. Il progetto architettonico è ispirato alle vele della Dhow, la tipica imbarcazione del Kuwait, lo stato dell’azionista di riferimento. Le stesse vele costituiscono le icone distintive del marchio Q8.

Un albero maestro centrale di 25 metri d’altezza collega due pensiline a forma di vela triangolare per realizzare una copertura di complessivi 2.000 mq.

La prima pensivela copre le isole di erogazione dei carburanti tradizionali e, rappresentando la transizione energetica, si collega attraverso l’albero maestro, alla seconda pensivela posta a copertura degli erogatori di prodotti alternativi (gpl e metano) e degli stalli per la ricarica elettrica. Richiami alle forme e alle soluzioni architettoniche degli edifici della tradizione medio orientale si ritrovano nella progettazione dell’innovativo fabbricato di 1.200 mq a basso impatto ambientale che consente ai clienti di scegliere tra  una gamma diversificata di servizi in base alle differenti necessità di sosta, facilitata dalla presenza di circa 60 stalli di parcheggio: dal nuovo format di shop Svolta, fino alle offerte di food & beverage assicurate dal partner Chef Express leader italiano della ristorazione, presente con la caffetteria Panella Bakery ed il ristorante Roadhouse.

Elevata digitalizzazione nella comunicazione con il cliente, soluzioni innovative di efficientamento energetico, illuminazione a led con sensori di movimento, impiego di materiali riciclabili, utilizzo di energie rinnovabili, recupero delle acque piovane, compressore metano a zero emissioni, fabbricato con filtraggio della luce e termoregolazione a zone, pensiline con materiali ad elevata riflettenza solare a favore dell’impianto fotovoltaico da 70 kW posto sulla loro superficie. Sono queste le principali peculiarità che fanno di questo impianto una eccellenza unica in Europa anche in termini di sostenibilità. “La nostra presenza qui oggi” – ha dichiarato Nawaf S. Al-Sabah, presidente di Kuwait petroleum international – “testimonia l’interesse degli azionisti a rafforzare il marchio Q8 in Europa ed in Italia, Paese che l’azionista considera strategico e cruciale nel downstream europeo e mediterraneo in particolare”.

“L’impianto di Paderno – ha aggiunto Azzam Al Mutawa, vice presidente esecutivo marketing di Kuwait petroleum international – rappresenta un modello di eccellenza a livello internazionale per la rete Q8. Un impianto iconico, uno degli investimenti più significativi che unisce in modo esemplare tradizione ed innovazione”. “Paderno Dugnano è il nostro fiore all’occhiello – conclude Giuseppe Zappalà, ad di Kuwait petroleum Italia – un progetto studiato per offrire non solo carburanti ma anche molteplici ed innovativi servizi, coniugando sostenibilità ed attenzione al cliente quali fattori strategici di successo di Q8”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Caro Babbo Natale

Caro Babbo Natale, straziante, controproducente e ingiusto. Usando la ragionevolezza, il dibattito sorto in merito alle tematiche urbanistico-edilizie del...

Tanti auguri da Requadro

Il direttore, la redazione e tutto lo staff di Requadro - Re2bit augurano ai propri lettori di trascorrere...

Ranieri (Xenia): “Sostenibilità e crescita inclusiva per ridisegnare l’ospitalità”

Innovazione, sostenibilità e un forte legame con il territorio: sono questi i pilastri su cui si fonda la...

Cdp presenta il nuovo piano strategico: risorse per 81 miliardi e 170 miliardi in investimenti

Promuovere la competitività del sistema Paese, stimolarne la sicurezza economica e l’autonomia strategica, rafforzare la coesione sociale e...