La partita del Black Friday è online ma i colossi del web si giocano una carta inaspettata

Data:

Cantano le sirene del Black Friday e l’effetto è di una spesa stimata di 4 miliardi di euro, dove 6 acquisti su 10 saranno online. I dati Codacons parlano di un web che farà la parte del leone, in una settimana dove il 47% dei cittadini acquisterà con certezza almeno un prodotto durante il periodo di sconti (+5% rispetto allo scorso anno), percentuale che balza all’85% includendo gli indecisi, ovvero chi valuterà all’ultimo momento se aderire o meno alle offerte.

Prosegue inoltre la tendenza a sfruttare il Black Friday per anticipare i regali di Natale: in base alle stime del Codacons, ben 1 acquisto su 2 effettuato durante il periodo di sconti sarà un regalo da destinare a parenti o amici in occasione delle festività, consolidando così il trend degli ultimi anni che registra uno spostamento dei consumi natalizi da dicembre a fine novembre.

Pur rimanendo in testa alla classifica dei prodotti più gettonati durante il Black Friday l’elettronica e l’hi-tech perdono punti rispetto al passato, con il 60% circa dei consumatori intenzionato a fare almeno un acquisto in tale comparto – analizza l’associazione – Cresce l’interesse per il settore delle calzature (42%), abbigliamento (39%) e accessori (38%), ma anche verso cosmetica e prodotti di bellezza (32%) e giocattoli (30%).

Prevista una spesa del +40% per logistica, back-end e customer care

Il Black Friday e il Cyber Monday sono a tutti gli effetti picchi stagionali e si stima che le imprese aumenteranno gli investimenti straordinari del +40% a novembre e dicembre, concentrandoli in comparti quali il back end, il customer care e la logistica.

Sotto il profilo della supply chain, questi mesi generano un aumento della domanda che interessa i rivenditori ma anche le imprese che forniscono materie prime e componenti essenziali, il che si traduce in un relativo aumento importante del trasporto terrestre, sia per l’approvvigionamento delle fabbriche, che per la distribuzione ai centri logistici e ai rivenditori.

Il passaggio successivo è l’incremento del trasporto terrestre verso il consumatore che ha acquistato online, dove la protagonista diventa la logistica dell’ultimo miglio, che nel Q3 ‘24 ha mostrato una notevole positività (635 milioni di euro investiti in logistica nel complesso, con una crescita di 2,5 volte rispetto al trimestre precedente e un aumento del 33% rispetto all’intera prima metà dell’anno, dati Colliers).

Per le aziende in due giorni fino al 5% del fatturato annuale

Secondo Valentina Pontiggia, direttore osservatorio retail e Riccardo Mangiaracina, direttore osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano.

“Non dimentichiamo che Black Friday e Cyber Monday sono anche una grande operazione di comunicazione per estendere la base clienti e “iniziare” sempre più nuovi acquirenti allo shopping online. Alcuni operatori hanno realizzato in due giorni dal 3 al 5% del totale fatturato online, fino a 10 volte il valore delle vendite registrate nello stesso intervallo di tempo in altri periodi dell’anno. Il 25 novembre ha rappresentato per tanti merchant una giornata da record. 

Complessivamente nei 4 giorni tra Black Friday e Cyber Monday sono stati spesi online dai consumatori italiani 600 milioni di euro, ossia il 3% della domanda annua online. Negli Stati Uniti il fenomeno è ancora più rilevante: oltre il 60% dei consumatori americani ha fatto acquisti online e il valore delle vendite eCommerce in queste due giornate ha superato di gran lunga quello dei negozi tradizionali”.

Il Black friday alla prova della tenuta

Secondo i dati di Trovaprezzi.it le ricerche online effettuate il giorno del Black Friday hanno registrato una costante diminuzione negli ultimi anni. 

Dal picco di 1,73 milioni di ricerche nel 2020 si è passati a 940 mila nel 2023 (con una flessione di circa il 30% rispetto al 2022), segnalando una crescente consapevolezza da parte dei consumatori, che, pur restando affezionati a questa tradizione, si mostrano ormai più cauti rispetto a un evento che, una volta, rappresentava il culmine dello shopping natalizio.

I dati Codacons parlano di un 5% in più di acquisti previsti nel 2024, ma secondo i dati di Facile.it,  novembre 2023 ha visto un’importante riduzione nelle ricerche effettuate dagli utenti nel corso dell’intero mese: da oltre 31,5 milioni nel 2020 si è passati a 21,6 milioni nel 2023, con una flessione del 24,7% rispetto al 2022.

Questa tendenza riflette un cambiamento nelle abitudini dei consumatori, sempre più consapevoli delle opportunità di risparmio disponibili nel corso di tutto l’anno grazie al dynamic pricing, alla comparazione di prezzi e anche ad altre settimane di sconti e offerte costruite ad hoc.

Come mantenere alto, quindi, l’appeal del Black Friday dopo che l’effetto bomba dei primi anni è ormai svanito?

Controtendenza Amazon: dal pop up fisico all’acquisto digitale

Il tempio dello shopping online quest’anno va in controtendenza e lancia Amazon Black friday universe. Si tratta di un pop up, uno spazio aperto al pubblico a Milano presso Via De Cristoforis, 1 dal 26 novembre al 1° dicembre e che verrà inaugurato anche in molte altre città del mondo per “festeggiare con tutti i visitatori la settimana del Black Friday, con centinaia di migliaia di offerte disponibili per tutti i clienti su Amazon.it”.

Si tratta a tutti gli effetti  di un evento promozionale,  dove l’idea è far vedere e provare i prodotti in vendita, immergere il cliente nel mondo Amazon e, soprattutto trasformare l’acquisto in un’esperienza, questione sotto i riflettori per il retail fisico.

Con questi eventi Amazon sta quindi mescolando le carte tra retail fisico e virtuale e il risultato di questa scelta potrà molto probabilmente aprire nuovi scenari nel commercio dei prossimi anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

La partita del Black Friday è online ma i colossi del web si giocano una carta inaspettata

Cantano le sirene del Black Friday e l’effetto è di una spesa stimata di 4 miliardi di euro,...

In Italia 855 Kmq di suolo da rigenerare, 1.900 mld di valore generato al 2050

La rigenerazione urbana, unita allo sviluppo delle infrastrutture e della reputazione, rappresenta uno dei cardini della futura crescita del mercato...

A Dils la gestione del BtR di SeiMilano, a Yard Reaas il property and building management

Dils è stata selezionata da Invesco Real Estate, società globale indipendente di gestione di investimenti immobiliari, per la...

A&O Shearman e Bird&Bird nella cartolarizzazione di crediti Cqs di Sigla con Banco Bpm

A&O Shearman e Bird&Bird hanno prestato assistenza nella strutturazione di una cartolarizzazione a valere su crediti originati da...