La Nuvola Lavazza va sul grande schermo

Data:

In occasione dei 130 anni di Lavazza Group, un film d’autore racconta la Nuvola, la sede centrale della storica azienda, firmata da Cino Zucchi Architetti: un grande spazio architettonico che ha innescato un profondo processo di rigenerazione urbana nel quartiere Aurora di Torino.

Un racconto corale e visivo, firmato Muse Factory of Projects, costruito insieme a chi la Nuvola l’ha voluta, progettata e realizzata e a chi ogni giorno – per lavoro, studio, svago o curiosità – la attraversa, frequenta, visita.

Nuvola va oltre il semplice ripensamento di un headquarter.

Voluto dalla quarta generazione della famiglia Lavazza, rappresenta oggi un ambizioso progetto di architettura sociale: uno spazio che racconta l’identità del Gruppo, custodisce la memoria del suo passato, reinterpreta il presente e disegna il proprio futuro.

Perché la Nuvola Lavazza è oggi un ecosistema dinamico e aperto alla città, dove relazioni, cultura, ricerca, innovazione e memoria si intrecciano.

“Il nostro obiettivo – spiega Francesca Molteni – è raccontare l’architettura attraverso il linguaggio del cinema, rendendola accessibile e coinvolgente per un pubblico ampio. Un approccio innovativo, scientifico ma divulgativo, che ci ha portati fino alla programmazione su canali televisivi nazionali e internazionali.”

“Gli spazi di Nuvola sono i veri protagonisti del film – afferma Francesca Molteni – in una narrazione che propone le architetture e le loro interazioni con i flussi di luce, persone e città. Ogni momento del giorno e delle stagioni restituisce nuove sfumature espressive.”

Annunciato alla 19. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, curata da Carlo Ratti e ora parte del percorso espositivo “Inequalities” alla Triennale di Milano, ha fatto il suo debutto internazionale all’Italian Contemporary Film Festival di Toronto (18 luglio 2025), mentre il 14 settembre è stato proiettato al 17th Seoul International Architecture Film Festival.

L’anteprima italiana sarà venerdì 10 ottobre alle 19.00 a Napoli ad Artecinema, il Festival internazionale di film sull’arte contemporanea, che festeggia 30 anni.

Dopo Napoli, il 19 ottobre il film farà tappa a Utopian Hours, il festival di Torino dedicato alla rigenerazione urbana. A seguire, appuntamento il 14 novembre al Made Film Festival di Bergamo, rassegna dedicata alla rappresentazione del mondo manifatturiero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Cessione San Siro approvata, Inter e Milan avviano investimento da 1,2 mld di rigenerazione urbana

Il Consiglio comunale di Milano ha approvato la delibera per la vendita dello stadio San Siro e delle...

Perfierie, Andisu: “Gli studentati motore di rigenerazione urbana e sociale”

Emilio Di Marzio e Simone Foglio, rispettivamente presidente e vicepresidente vicario di Andisu – l'Associazione nazionale che raccoglie...

Eventi catastrofali e obblighi assicurativi: il delicato equilibrio di responsabilità tra landlord e tenant

Chi deve assicurare l’immobile contro le calamità naturali? La domanda non è affatto banale per chi opera nel...

L’Oriocenter passa a Percassi e Generali Re, deal da 470 mln

Generali Real Estate e gruppo Percassi hanno concluso l'acquisizione, mediante un fondo immobiliare istituito e gestito da Generali...