La musica che cura: Opera in Corsia ritorna il 9 settembre all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Data:

Dopo il successo dell’8 maggio, martedì 9 settembre alle ore 16 sotto la Torre 5, Opera in Corsia – prima iniziativa in Italia ad aver diffuso la musica lirica negli ambienti di cura – ritorna all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con un nuovo appuntamento dedicato ai pazienti, ai loro familiari e a tutto il personale sanitario.

Lo spettacolo propone un repertorio intenso e coinvolgente, tratto dalle arie più significative della musica lirica e dalla canzone d’autore italiana, interpretato dal soprano Maria Krylova e dal mezzosoprano Miriam Carsana. Le serenate animeranno i reparti di Cardiologia, Medicina, Ginecologia e Riabilitazione Specialistica, con una performance speciale anche in Hospital Street, sotto la Torre 5. Il concerto raggiungerà anche l’Ospedale di San Giovanni Bianco, portando la forza della musica a un pubblico ancora più numeroso.

Opera in Corsia è un progetto culturale e sociale fondato nel 2021 dall’imprenditore e musicista Edoardo Vittorio Agnelli, che nasce con l’obiettivo di diffondere la magia della musica lirica all’interno degli ospedali e delle case di cure, trasformando le corsie in spazi di bellezza e condivisione, dove l’arte diventa strumento di cura e vicinanza. La proposta artistica si inserisce nel più ampio percorso di Opera Therapy, un approccio internazionale e scientificamente validato che utilizza la potenza evocativa del canto lirico come sostegno emotivo e strumento di benessere per chi vive la quotidianità ospedaliera. E non si tratta di teorie astratte: l’opera therapy è uno strumento che realmente porta del bene alle persone, e lo dimostrano le già numerosissime pubblicazioni scientifiche come Effects of opera music from brain to body. A matter of wellbeing, a cura di L. Lorusso, M.A. Riva, V.A. Sironi (Springer, 2023), uno dei testi di riferimento di questa intuizione.

L’evento – gratuito, libero e aperto a tutti – è reso possibile grazie alla collaborazione con l’agenzia di comunicazione NIC PR – Iniziative Speciali, l’associazione Amitié Sans Frontières Club Service di Bergamo e alab.tech – libromastro.io.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Monza al centro del mondo con il GP

Il Gran Premio da sempre volàno di crescita per il territorio di Monza e Brianza e, a cascata,...

Dal fascino del red carpet milioni in arrivo per la Serenissima

Si sono accesi i riflettori sull’82ª Mostra del Cinema di Venezia, la kermesse nata nel 1932 come sezione...

Kerakoll acquisisce l’emiratina Pac Technologies, i legali nell’operazione

BonelliErede ha assistito Kerakoll nell'acquisizione del 100% del capitale sociale di Pac Technologies Llc, con sede a Dubai (Emirati...

A Monza prezzi delle case in calo ma il mercato resta tra i più cari d’Italia

Gli appartamenti in vendita a Monza hanno un prezzo medio richiesto di 358.917 euro, in calo dell'1% rispetto...