I premi Architetto Italiano e Giovane Talento dell’Architettura Italiana (età non superiore a 35 anni) 2018 sono promossi dal Consiglio Nazionale Architetti PPC nell’ambito della Festa dell’Architetto 2018 con la rete degli Ordini provinciali degli Architetti PPC in partnership con Il Sole24Ore/Edilizia e Territorio.
I premi perseguono lo scopo di dare visibilità al professionista o allo studio che si ritiene rappresentino un’eccellenza tecnica e professionale e che abbiano saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione. I premi sono rivolti a professionisti singoli o associati che saranno valutati sulla base dell’apporto alla disciplina, sostanziato da realizzazioni che abbiano contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura, il territorio e l’innovazione architettonica.
Anche quest’anno i due premi saranno assegnati in occasione dell’annuale Festa dell’Architetto, giunta alla sesta edizione, in programma il 16 novembre 2018. La Festa, che si terrà a Venezia, in concomitanza con la chiusura della 16 Mostra di Architettura, presso Ca’ Giustinian sede della Biennale, ha l’obiettivo di celebrare, a livello nazionale e locale, l’architettura e i suoi protagonisti come elementi centrali di un processo capace di valorizzare la qualità del progetto nella sua più elevata dimensione civile e culturale.
Gli elaborati dovranno pervenire, usando esclusivamente la procedure elettronica, entro le ore 12 del prossimo 28 settembre. Le opere selezionate verranno pubblicate nello “Yearbook 3”, pubblicazione che sarà distribuita in Italia e all’estero come strumento di promozione della qualità progettuale degli architetti italiani. Possono partecipare all’edizione 2018 dei premi le opere completate dopo il 1 gennaio 2014 relative alle seguenti categorie:
• opere di nuova costruzione
• opere di restauro o recupero
• opere di allestimento o di interni
• opere in spazi aperti, infrastrutture, paesaggio
• opere di design.
→ Info e bando 2018 (pdf)
di Danilo Premoli – Office Observer