Kkr acquisisce un altro 5% di Enilive e raggiunge il 30%: tutti gli studi coinvolti

Data:

Si è conclusa l’acquisizione da parte di Kkr – assistita da Kirkland & Ellis e Gianni & Origoni – di un’ulteriore quota del 5% in Enilive da Eni – assistita da PedersoliGattai – per un corrispettivo di 601 milioni di euro. A seguito di questa operazione, Kkr detiene una partecipazione complessiva del 30% nel capitale sociale di Enilive.

L’operazione, annunciata a febbraio, conferma una valutazione post-money di 11,75 miliardi di euro di equity value per il 100% del capitale sociale di Enilive. Il ricavato complessivo per il gruppo Eni ammonta a 3,6 miliardi di euro, comprensivo di un aumento di capitale di 500 milioni di euro per Enilive, a supporto del piano di crescita dell’azienda.

Kkr è stata assistita da Kirkland & Ellis e dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni.

Kirkland ha agito con un team composto dagli avvocati corporate Toby Parkinson, Sara Pickersgill, Nick Appleton, Serra Tar, Claudia Carr, Melissa Sawyer, Shaun Boyle e Benedict Wilson; e gli avvocati del debt finance Sinead O’Shea, James Boswell, Jia Meng, Luca Misseroni, James McGivern, Marco Convertini e Hannah McLaughlin.

Gianni & Origoni ha agito con un team guidato dai partner Francesco Gianni, Stefano Bucci e Chiara Gianni, coadiuvati dal managing associate Niccolò Lavorano e dagli associate Flavia Alinei, Monica Boccuzzi, Niccolò Filippo Frattari, Matteo Grillo Moselli, Paolo Anibaldi e Carlotta Viscogliosi.  I documenti contrattuali disciplinanti l’operazione sono stati curati dalla partner Francesca Staffieri per i profili fiscali mentre i profili antitrust e Golden Power sono stati seguiti dal partner Francesco Maria Salerno e dagli associate Marco Grantaliano ed Umberto di Francia. Gli aspetti finance sono stati seguiti dal partner Giuseppe De Simone, coadiuvato dai counsel Claudia Lami e Simone D’Avolio nonché dagli associate Guido Manfredonia e Mario Alcaro Falchi Delitala. La partner Elisabetta Gardini, coadiuvata dagli associate Martina Gasparri, Andrea Terraneo e Leonardo Scuto, hanno curato gli aspetti di diritto ambientale. I profili di diritto amministrativo sono stati seguiti dal partner Antonello Lirosi e dagli associate Marta Bartoletti e Virginia Finocchi, mentre gli aspetti immobiliari sono stati seguiti dal partner Filippo Cecchetti, coadiuvato dagli associate Filippo Coen, Andrea Baglioni e Giovanni Paolo Corsi. La partner Cristina Capitanio, la counsel Veruska Crucitti e la managing associate Eleonora Rainaldi hanno curato i profili labour, assistiti dagli associate Andrea Core e Alessio Tuccini. I profili di litigation sono stati seguiti dalla partner Augusta Ciminelli, coadiuvata dagli associate Gabriele Picardo e Alessandro Cursano mentre i profili Ip e cybersecurity sono stati seguiti, rispettivamente, dal partner Massimo Sterpi, coadiuvato dagli associate Maria Di Gravio e Alessandro Gai, e dal partner Stefano Mele, coadiuvato dagli associate Flavia Bavetta, Francesco Cerciello e Laura Camardelli.

PedersoliGattai ha assistito Eni per tutti gli aspetti legali dell’operazione, con un team guidato dal managing partner Bruno Gattai e dai partner Giovan Battista Santangelo e Damiano Battaglia assieme al counsel Jacopo Ceccherini e agli associate Giacomo Taidelli e Sergio Del Balzo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Ambrosetti: la casa smart vale fino all’80% in più di una da ristrutturare

L'efficienza energetica migliora notevolmente il valore degli immobili sul mercato e un immobile ristrutturato può valere fino al...

Kryalos Sgr rinnova gli organi sociali per il prossimo triennio

L'assemblea degli azionisti di Kryalos SGR ha deliberato il rinnovo degli organi sociali della Società, che resteranno in...

Variabile più conveniente del fisso se la Bce taglia i tassi

Nonostante la guerra dei dazi e le turbolenze sui mercati, gli operatori di settore si aspettano che giovedì...

Invimit a Impatta Disrupt festival: “L’obiettivo è rigenerare immobili esistenti senza costruirne di nuovi”

In corso a Roma dal 14 al 16 aprile, anche quest'anno l'Impatta Disrupt festival pone al centro del...