Kìron: Q1 ’25 di crescita consolidata per il mercato dei mutui

Data:

La ripresa del mercato dei mutui è sostenuta da una domanda in crescita e da tassi attesi sugli attuali livelli per tutto il 2025 o con piccole variazioni. Il primo trimestre dell’anno si è consolidato in forte crescita rispetto allo stesso trimestre del 2024 (+ 52,6% fonte Banca d’Italia) e ciò lascia presagire un’annata virtuosa per tutto il comparto.

L’evidenza è frutto dell’analisi di Kìron, per cui, nonostante le rigide ed attente politiche di valutazione da parte degli istituti di credito, osserva volumi in costante aumento e un crescente interesse intorno al settore dei finanziamenti immobiliari.

Il 2024 è stato un anno di ripresa e crescita per il mercato dei mutui in Italia. Tutti i principali indicatori, analizzati da Kìron hanno dato interessanti segnali di forza e hanno gettato le basi per la prosecuzione del trend anche per l’anno in corso.

A cominciare dalla domanda di mutui da parte delle famiglie che ha segnato nel 2024 una netta inversione di tendenza, rispetto al triennio precedente, chiudendo l’anno con una crescita media del +12,1%. Il trend positivo si è intensificato nel secondo semestre, culminando in un +54% di richieste a dicembre rispetto allo stesso mese del 2023. Questo slancio è stato favorito dalla progressiva riduzione dei tassi di interesse, che ha reso i finanziamenti più accessibili. La surroga ha avuto un ruolo chiave, rappresentando oltre un terzo delle richieste totali. Tra le categorie di richiedenti di certo i Millennial sono quelli che hanno guidato la domanda con circa il 53% del totale delle richieste.

Se dal punto di vista della domanda sono arrivati segnali positivi, ancora meglio sono andate le erogazioni: il mercato si è consolidato a 44,5 mld di euro in Italia con una crescita importante di oltre l’8% rispetto all’anno precedente. Nonostante una partenza negativa, registrata nel primo trimestre dell’anno 2024, il mutato scenario di riferimento ha portato notevole interesse verso il mattone sostenuto proprio da un mercato del credito robusto e ricco di opportunità. Il 2024 si è quindi chiuso con segnali di fiducia e dinamismo, ponendo solide basi per un 2025 in ulteriore espansione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Covivio certificata Great Place to Work 2025 in Italia, Francia e Germania

 Great Place to Work ha condotto un'indagine tra il 28 aprile e il 16 maggio 2025, coinvolgendo tutti...

Jll advisor di Recurrent energy nella vendita di portafoglio Bess a Engie

Il team energy & infrastructure di JLL ha assistito la divisione italiana di Recurrent Energy, controllata di Canadian...

Crescono le domande di gestione delle crisi di imprese lombarde: edilizia 11%, immobiliare 7% delle istanze

È cresciuto del 83%, in un anno, il numero delle istanze depositate da imprese lombarde per gestire e...

DeA Capital Re conclude deal logistico in Polonia

DeA capital real estate ha avviato la vendita in Polonia di un asset a sviluppo nel settore della logistica...