Kìron: negli ultimi anni crescita costante per la cessione del quinto

Data:

La cessione del quinto ha registrato negli ultimi anni una crescita costante, caratterizzata da una forte domanda soprattutto da parte di pensionati e dipendenti pubblici, grazie alla stabilità del rimborso tramite trattenuta diretta e alla maggiore facilità di accesso rispetto ad altre forme di credito al consumo.

Nonostante le recenti oscillazioni dei tassi di interesse, la cessione del quinto ha mantenuto un ruolo centrale nel mercato del credito personale, confermandosi come una delle soluzioni più apprezzate per affidabilità e sostenibilità delle rate.

Questo quanto emerge all’analisi di Kiron Partner Spa, società di mediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa.

“Kiron Partner SpA, società di mediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa, da oltre 10 anni aiuta i clienti ad avvicinarsi a questa tipologia di finanziamento attraverso i propri Consulente del Credito Kìron, – afferma Renato Landoni, presidente Kìron Partner SpA – nel 2024 ha registrato un registrando un erogato complessivo pari a 95 milioni di euro con prospettive di crescita anche per il 2025”.

In linea di massima tutti possono accedere alla Cessione del quinto, anche se il presupposto fondamentale è che il cliente abbia uno stipendio o una pensione. Questo porta ad escludere categorie di persone come i lavoratori autonomi e i disoccupati, che non dispongono di una fonte di reddito regolare al momento della richiesta. Vi sono una serie di criteri di valutazione, tra cui l’età anagrafica, l’anzianità di servizio, l’affidabilità del datore di lavoro o la tipologia di contratto che deve garantire una certa continuità e stabilità; pertanto, vengono escluse ulteriori categorie di persone che non possono richiedere la Cessione del Quinto: i lavoratori con contratti atipici o a tempo determinato.

Una peculiarità della Cessione del quinto è la rata fissa, che non può mai superare il 20% dello stipendio o della pensione netta mensile. Questo garantisce una pianificazione finanziaria stabile e trasparente per tutta la durata del prestito.
La durata massima di una Cessione del quinto è di 10 anni, ma può essere inferiore in base alle esigenze del cliente e all’importo richiesto. Il rinnovo è possibile, a patto che si rispettino specifiche condizioni stabilite dagli istituti di credito.

“La Cessione del Quinto per il cliente è un prodotto di facile gestione, ma il ruolo del Consulente è decisivo per seguire l’iter di lavorazione di una pratica e per consigliare il cliente nella scelta della durata del prodotto. – dichiara Alessandro Pinto, responsabile prodotto Kìron Partner – Grazie a una formazione costante, i Consulenti del Credito Kìron conoscono molto bene questa tipologia di prodotto finanziario, seguono le pratiche e garantiscono un dialogo costante con gli istituti di credito. Il ruolo di questa figura professionale è fondamentale per ottenere una guida esperta nella fase iniziale della richiesta di finanziamento e per seguire l’iter di lavorazione di una pratica”.
Grazie a questa soluzione i clienti Kìron possono pianificare al meglio le spese future e gestire in modo più oculato i propri finanziamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

A Milano la terza edizione del Csi international real estate

La 3ª edizione del Csi international real estate si terrà venerdì 16 maggio a Milano presso l’Hilton Hotel....

Ipi: per l’office a Milano domanda selettiva, qualità e stabilità dei rendimenti prime

Nel primo trimestre del 2025 il mercato direzionale di Milano ha registrato un take-up complessivo pari a circa...

Luca Dondi Dall’Orologio nuovo ad di Patrigest

 Luca Dondi Dall'Orologio entra come nuovo amministratore delegato in Patrigest, mentre Nadia Crisafulli viene confermata direttrice generale, carica che ricopre da...

Swiss Re: da uragani e terremoti possibili perdite assicurate globali per 300 mld di dollari

Nel 2024, le perdite assicurate globali dovute a catastrofi naturali hanno raggiunto i 137 miliardi di dollari, a...