Kervis acquisisce il campus Naba di Milano

Data:

Kervis Sgr ha finalizzato l’acquisizione dell’immobile di via Carlo Darwin 20, a Milano, attraverso il fondo di investimento “Canvas”, gestito da Kervis.

L’operazione consolida la presenza della società a Milano come partner per le istituzioni accademiche, dopo la partnership con l’Università di Milano-Bicocca nel progetto di rigenerazione urbana BiM – Bicocca incontra Milano e l’acquisto dell’ex SDA Bocconi in via Balilla.

L’asset, con una superficie lorda di oltre 40.000 mq e più di 27.000 mq di superficie commerciale, è interamente locato a conduttori tra cui Naba, Nuova Accademia di Belle Arti, fondata nel 1980 a Milano, che offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Naba è stata selezionata da QS World University Rankings by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design.

La restante porzione dell’immobile è destinata a uffici multi-tenant.

Situato a pochi minuti dalla fermata Porta Genova e dai Navigli, il campus rappresenta un esempio virtuoso di asset “alternative use” a destinazione mista education e uffici, in un’area urbana in forte trasformazione. L’edificio è certificato BREEAM “Excellent” grazie anche alla presenza di un impianto geotermico, che consente una riduzione significativa delle emissioni di CO₂ e dei costi energetici, in linea con gli obiettivi ESG perseguiti dalla società.

“Siamo particolarmente orgogliosi di aver portato a termine questa acquisizione, che conferma la strategia di Kervis orientata alla valorizzazione di asset di qualità in location ad alto potenziale, in grado di garantire solidità locativa e prospettive di crescita”, ha dichiarato Giulio Bentivoglio, partner e ceo di Kervis Sgr.

“L’unicità di questo campus urbano, diffuso su oltre 15 edifici, e l’incredibile storia di NABA, la cui eccellenza accademica è certificata da numeri straordinari, ci ha permesso di strutturare un club deal ad hoc con importanti Family Office italiani ed europei, a conferma del crescente interesse per il settore education, tra i più resilienti e promettenti nel panorama degli investimenti alternativi”, ha aggiunto Federico Romito, partner e head of acquisitions di Kervis Sgr.

Kervis Sgr è stata assistita da: Greenberg Traurig (legale); Belvedere & Partners (legale – amministrativo); A&O Shearman (legale – structuring e regolamentare); K&L Gates (legale – finanziamento); Yard Reaas (tecnico e ambientale); EY (fiscale). Caruso e Andreatini Notai Associati ha seguito gli aspetti notarili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Il comune di Milano apre la selezione dei componenti della commissione paesaggio

È aperta fino al prossimo 15 luglio la raccolta delle domande per la selezione degli 11 nuovi componenti...

Banca Finnat conferma il rating Buy su Ena S.p.a. e aggiorna il target price

Banca Finnat conferma il rating Buy su Ena S.p.a. e aggiorna il target price a 1,35 euro per...

Alfredo’s prima pizzeria con il marchio Ospitalità italiana nel mondo a bordo di una nave da crociera

Alfredo's, pizzeria di bordo della Sun Princess (flotta Princess Cruises del gruppo Carnival) è la prima pizzeria italiana ad...

Nel secondo trimestre 2025 crescono dell’1,5% i prezzi delle case usate

I prezzi delle abitazioni usate sono cresciuti dell’1,5% nel secondo trimestre, portando il valore medio nazionale a 1.828...