Kamco nella creazione di una società che investirà nella logistica europea

Data:

Kamco Invest, uno dei maggiori gestori patrimoniali nella regione del Medio Oriente e del nord Africa (Mena), sta collaborando con un team guidato Ian Worboys per formare una nuova società di investimento e sviluppo, European green logistics space (Egls).

Worboys, che vanta oltre 40 anni di esperienza nel mercato industriale e logistico europeo, tra cui ruoli di leadership presso Gazeley, Panattoni, P3 Logistic Parks e, da ultimo, Trammell Crow Company, ha co-fondato EGLS insieme ad Amos Chia, ex responsabile delle acquisizioni presso la piattaforma paneuropea di logistica urbana Crossbay, e Glen Lonie, ex responsabile della gestione degli asset per l’Europa centrale e orientale presso Cushman & Wakefield. Worboys è il ceo di Egls, Chia è il cio e Lonie è il cfo.

Kamco Invest ha acquisito una partecipazione significativa in Egls in linea con la sua strategia di espansione. Con una solida presenza nella regione Mena, Kamco Invest è ben posizionata per supportare Egls nell’ampliare le sue offerte e raggiungere una più ampia rete di investitori nella regione Mena.

Egls realizzerà strutture logistiche urbane e big box moderne e sostenibili attraverso una duplice strategia. Acquisterà beni esistenti che possono essere migliorati, riadattati e trasformati in strutture moderne e sostenibili e realizzerà anche sviluppi a terra. Per tutti i suoi progetti, ‘obiettivo è collaborare con gli investitori e gli occupanti per soddisfare i più alti standard di sostenibilità.

La società lavorerà con Kamco Invest, insieme a un piccolo numero di altri grandi investitori, con strategie di investimento diverse, su base separata. L’azienda ha già messo a punto una forte pipeline di siti e attività in piedi da acquisire.

Dal punto di vista geografico, Egls investirà inizialmente nel Regno Unito, in Francia, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia, prima di espandersi in Spagna, Paesi Bassi e Italia.

 Worboys, co-fondatore e ceo di Egls, ha dichiarato: “Sono molto entusiasta di rientrare nel mercato logistico europeo in questo momento del ciclo immobiliare con Amos e Glen in collaborazione con Kamco Invest. Ho più di 40 anni di esperienza nel settore, nella costruzione di aziende europee, e questo mi sembra un momento opportuno per investire quando la domanda di strutture moderne e sostenibili rimane forte, ma l’offerta è in calo”.

“La sostenibilità è al centro di ciò che facciamo e crediamo che ci sia una grande opportunità brown-to-green, convertendo unità obsolete in strutture moderne e sostenibili e realizzando nuovi sviluppi che soddisfino i moderni requisiti ESG”. Ha concluso Worboys. 

Mohammad F. Al Othman, senior executive director of alternative investments di Kamco Invest, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con un team di gestione esperto in questa iniziativa strategica in Europa. Questa mossa rafforza l’impegno di Kamco Invest a incrementare i ricavi da commissioni, creando al contempo preziose opportunità per i nostri clienti regionali nel settore della logistica. In linea con la nostra strategia di sostenibilità, questa iniziativa pone l’accento sugli investimenti responsabili e completa la nostra offerta di investimenti alternativi, fornendo ai clienti l’accesso a opportunità focalizzate sui temi ESG nel settore della logistica”.

Worboys ha assunto un team di 18 operatori immobiliari logistici esperti come responsabili di dipartimento e di paese, che condividono oltre 300 anni di esperienza logistica e immobiliare. Tra questi Simon Stacey, ex direttore di ARA Dunedin, come responsabile della gestione patrimoniale per l’Europa, Phil Sutton, ex amministratore delegato britannico di Scannell Properties, come responsabile del Regno Unito, Mario Sander, ex responsabile della Germania e dell’Austria di Trammell Crow Company, come responsabile di Germania, Austria e Polonia, Patrick Rebel, ex responsabile delle acquisizioni e della gestione patrimoniale per la Francia di EQT Exeter, come responsabile della Francia e Dominika Surovcová, ex direttore commerciale di Trammell Crow Company, come responsabile della Repubblica Ceca e della Slovacchia.

Egls è stata assistita da Eastdil Secured.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

MCo Re valorizza asset immobiliare distressed in 120 giorni con l’active management

MCo Re, società di real estate investment and management ha effettuato una valorizzazione di un asset immobiliare distress...

S&P: i prezzi delle case in Europa cresceranno del +3% nel biennio ’25-’27

I prezzi nominali degli immobili residenziali in Europa sono cresciuti rapidamente nel 2024, trainati da un miglioramento nella...

Cbre ottiene la certificazione della parità di genere

Cbre ha ottenuto in Italia la certificazione della parità di genere, diventando la prima azienda nel settore della...

Sonae Sierra raggiunge il 99,7% di occupazione nei centri gestiti in Italia

Nel corso del 2024, Sonae Sierra ha concluso 28 nuovi contratti e 49 rinnovi, migliorando il tenant mix e...