Istat: nel Q2 ’24 nuove case -9,5%

Data:

Nel secondo trimestre dell’anno, il settore residenziale ha registrato in termini congiunturali una forte diminuzione, che ha portato il numero di abitazioni e la superficie utile ai livelli più bassi dal terzo trimestre 2020.

L’Istat stima, infatti, che sulla base delle autorizzazioni riguardanti il comparto residenziale, una diminuzione congiunturale del numero di abitazioni del -9,5% e della superficie utile abitabile del -7,7%, al netto dei fattori stagionali.

L’edilizia non residenziale registra una crescita del 6,1% rispetto al trimestre precedente.

Nel secondo trimestre dell’anno, la stima del numero di abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali, al netto della stagionalità, è pari a 12.896 unità; la superficie utile abitabile si attesta poco al di sotto degli 1,12 milioni di metri quadrati, mentre quella non residenziale è di circa 2,70 milioni di metri quadrati.

Nel trimestre in esame, il settore residenziale evidenzia un calo sia del numero di abitazioni (-7,5%) sia della superficie utile abitabile (-5,3%), rispetto al secondo trimestre 2023.

La superficie dei fabbricati non residenziali, nel secondo trimestre dell’anno diminuisce dello 0,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Student housing e sport: ecco come sarà l’ex Caserma Vittorio Emanuele III di Trieste

Nuovo impegno di Cdp Real Asset a sostegno della rigenerazione urbana, questa volta attraverso opere dedicate all’education: l'ex...

Arrestato per corruzione il dg di Sogei Paolino Iorio

È stato arrestato con l'accusa di corruzione Paolino Iorio, direttore generale di Sogei,  la società di information technology...

Il Notariato fissa le prime linee guida per i contratti di cohousing

Cos’è un contratto di senior cohousing o di cohousing intergenerazionale? Chi lo può stipulare? Cosa ha previsto la...

A Roma compravendite immobiliari stabili nell’H1 2024

Secondo i dati raccolti dall’Agenzia delle Entrate, il mercato immobiliare del Lazio nel 2023 ha mostrato segni di...