Invimit Sgr avvia la fase due della missione REgenera: 6 immobili in offerta

Data:

Prosegue il percorso della missione REgenera di Invimit Sgr, attraverso cui la società interamente detenuta dal Mef che si occupa della valorizzazione del patrimonio immobiliare mira ad attivare il potenziale inespresso degli immobili pubblici, dando loro una nuova funzione a beneficio del territorio in cui si trovano.

Sul sito aziendale dalla Sgr è stata avviata la Fase 2 della procedura, con la pubblicazione delle offerte pervenute per 6 immobili del portafoglio da parte di due primarie Sgr italiane, interessate a conferire gli asset in Fondi immobiliari gestiti dalle stesse e sviluppare progetti di social housing/student housing e senior living.

L’avviso pubblicato dalla società sollecita la presentazione di offerte concorrenti entro la scadenza del 15 ottobre p.v. ed è rivolto, principalmente, a Sgr concorrenti che vogliano sviluppare i medesimi programmi di valorizzazione o che vogliano proporne di alternativi, ma sempre con valenza socialmente rilevante come quelle pervenute e in coerenza alla propria missione istituzionale.

Gli immobili in questione, di proprietà dei fondi i3 Inps, i3 Università, i3 Sviluppo Italia – comparto 8quater e i3 Silver, si trovano a Torino (in corso Turati, corso Valdocco e via Principe Amedeo), Genova (in via Bertani), Bari (in via Camillo Rosalba), Spoleto (in Piazza Carducci)
.

Si tratta di immobili cielo-terra, non in uso da tempo, con superfici che variano da un minimo di 3000mq circa a un massimo di 6000mq circa (cui si aggiungono in alcuni casi le aree esterne), collocati perlopiù in zone residenziali centrali o semicentrali delle 4 città. L’offerta da parte di una delle due SGR prevede la rifunzionalizzazione degli immobili di Torino in corso Turati e corso Valdocco in social housing e student housing. La seconda offerta, da parte dell’altra SGR, riguarda gli asset di Bari, Spoleto, Genova e Torino in via Principe Amedeo che saranno trasformati in senior living.

Con la pubblicazione odierna, salgono a 13 gli immobili della Missione REgenera per cui è stata aggiudicata la proposta di valorizzazione (6 asset in totale) o è stata accettata una proposta di rifunzionalizzazione ed è pertanto in corso la fase competitiva (7 asset in totale).

Per i restanti 18 immobili sul territorio nazionale che costituiscono l’attuale portafoglio della Missione REgenera, la SGR ha già avviato numerose interlocuzioni e resta in attesa di ricevere proposte di sviluppo.

Tutte le informazioni sugli immobili, compresi i dettagli delle offerte, sono reperibili sul sito aziendale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Seconda casa al mare, la Croazia è competitiva rispetto all’Italia

Immobiliare.it ha confrontato il mercato immobiliare delle seconde case al mare in Italia e Croazia, riscontrando importanti differenze...

Non più solo investimento: oggi la casa è un ecosistema di vita

Il mercato immobiliare italiano sta attraversando una fase di trasformazione. La visione tradizionale degli anni '70, che considerava...

Paolo D’Ugo nominato direttore generale di Sidief

Il Consiglio di amministrazione della Sidief, società immobiliare soggetta a direzione e coordinamento della Banca d'Italia, socio unico,...

Starbucks con Percassi apre nuovo store presso il McArthurGlen Designer Outlet di Noventa di Piave

Starbucks annuncia oggi l’apertura, in collaborazione con Percassi, licenziatario unico del brand in Italia, di un nuovo store...