Diverse sentenze, negli anni, hanno imposto ad agenti immobiliari la restituzione delle provvigioni percepite per aver intermediato la cessione di quote societarie pur non essendo iscritti anche nella sezione d) SERVIZI VARI degli Agenti d’Affari in Mediazione – cessione di quote societarie.
Il Ministero ha chiarito da tempo che gli agenti immobiliari che hanno ottenuto l’abilitazione per tramite del superamento dell’esame camerale possono accedere alla prova di esame per mediatori nei servizi vari per la cessione di quote societarie senza dover frequentare obbligatoriamente lo specifico corso abilitante.
Per venire incontro alle esigenze dei propri Associati, dal 2023 FIMAA Milano Lodi Monza e Brianza ha organizzato ben 9 edizioni di corso in preparazione all’esame da sostenere necessariamente in Camera di Commercio per ottenere tale abilitazione.
La decima edizione è già in programma nelle date dell’11, 17, 25 settembre e 2 ottobre 2025.
Il corso, tenuto in presenza dai consulenti esperti FIMAA MiLoMB avv. Matteo Gelfi e dott. Matteo Senna, è suddiviso in quattro mezze giornate da quattro ore l’una. Le prime tre lezioni analizzano prevalentemente aspetti civilistici, contabili, operativi. L’ultima parte è dedicata alla formalizzazione di un atto di cessione quote societarie insieme a cenni di diritto tributario. Al termine saranno fornite nozioni anche in merito alla realizzazione della tesina, obbligatoria per accedere all’esame orale in CCIAA in quanto sostituisce il quiz scritto.
Numerosi Associati FIMAA MiLoMB hanno dichiarato di aver sostenuto l’esame con successo anche grazie a questo corso, vista la complessità dei temi trattati che rendono indispensabile un’ottima preparazione sia pratica che teorica, ottenendo così l’iscrizione nella sezione “Servizi vari” e maturando quindi il relativo diritto alla provvigione. Da non trascurare la parte giuridica relativa alla normativa vigente.
Cristian Gilardoni, dirigente FIMAA MiLoMB, ha sottolineato l’importanza di seguire questo corso, “utile in particolare per comprendere la profondità con cui devono essere trattati i vari argomenti oggetto dell’esame e poter studiare in maniera più focalizzata”.
Non ultimo, l’abilitazione alla mediazione per la cessione di quote societarie rappresenta un importante valore aggiunto anche per la mediazione immobiliare.
Per maggiori informazioni sui costi di iscrizione è necessario contattare la Segreteria scrivendo a formazione@fimaamilano.it.
Scarica qui il Programma del corso