Innovo renewables acquisisce la società di consulenza italo-tedesca PH consulting engineering

Data:

Innovo Renewables, società italiana che sviluppa, costruisce e gestisce progetti di energia rinnovabile in Italia, Regno Unito e Spagna ha acquisito il 100% delle quote di PH Consulting Engineering, società di ingegneria con sedi a Roma e Monaco di Baviera, specializzata nella consulenza in ambito energetico per la realizzazione di progetti fotovoltaici e sistemi di accumulo (Bess). A seguito dell’operazione, la società opererà sotto il nome di Innovo PH Engineering Services.

L’acquisizione rappresenta un passo strategico nell’evoluzione di Innovo Renewables. Segna l’ingresso diretto nel mercato tedesco, l’apertura di due nuovi uffici, e l’ampliamento del perimetro di azione della società in segmenti ad alto potenziale della catena del valore dello sviluppo delle rinnovabili, in particolare servizi di consulenza tecnica e ingegneristica.

Fondata meno di tre anni fa, PH Consulting Engineering si è rapidamente affermata nel settore, registrando un fatturato di 2 milioni di euro nel 2024, pari a più del doppio dell’anno precedente (+156% sul 2023). La società, già consulente tecnico per i progetti di Innovo Renewables, manterrà la propria struttura, identità operativa e autonomia, continuando a offrire servizi di ingegneria anche a clienti terzi e al proprio network consolidato.

I fondatori di PH Consulting Engineering (ora Innovo PH Engineering Services), Massimiliano Pili e Simon Hartmann, continueranno a seguire la gestione delle attività della società. Pili entrerà nel CdA, mentre Rodolfo Bigolin ricoprirà il ruolo di presidente e ad.

Bigolin, ceo di Innovo Renewables ha commentato: “L’acquisizione di PH Consulting Engineering rappresenta per noi un’accelerazione importante verso l’integrazione verticale e il consolidamento di competenze chiave nel settore. Costituisce anche un passo cruciale per la nostra espansione internazionale, aggiungendo il mercato tedesco a quello italiano, britannico e spagnolo dove siamo già attivi. Il rapporto di fiducia costruito in questi anni con il team di PH, unito alla visione condivisa sul futuro del settore, rende questa operazione strategica e al contempo naturale. Siamo entusiasti di collaborare per costruire insieme il futuro dell’energia sostenibile in Europa”.

L’operazione è stata interamente gestita dal team in-house di Innovo Renewables, in particolare: Massimo Rancilio, group Cfo, per gli aspetti fiscali, Stefania Serena Monghini, Group General Counsel, per gli aspetti legali, Claudio Petrolini, Group Managing Director M&A, per gli aspetti M&A e Giulia Rossi, Group HR Director, per gli aspetti giuslavoristi.

PwC e PwC TLS hanno supportato Innovo con un team multidisciplinare negli aspetti legali, giuslavoristi, fiscali e contabili. L’atto di acquisizione è stato formalizzato dal notaio Fabio Gaspare Panté.

PH Consulting Engineering è stata affiancata dallo studio legale Pavia e Ansaldo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Kìron elegge il nuovo cda, Oscar Cosentini nominato presidente

L’assemblea dei soci di Kìron Partner S.p.A., società del Gruppo Tecnocasa specializzata nella mediazione creditizia, ha deliberato in...

Mvp accoglie a Como investitori internazionali in cerca di proprietà

La boutique immobiliare “Mvp-Majeli Vassart Properties”, specializzata in compravendite di immobili di lusso e con un portafoglio che...

Meno montagna russe e più binari per l’e-commerce del 2025

Le vendite e-commerce nelle cinque economie europee (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) cresceranno a un tasso...

Momento capital con Mata capital nell’acquisizione di Roof come operating partner nello student housing in Francia

Momento Capital, investment & asset manager specializzato nel living e nell’hospitality,  ha chiuso l’operazione con cui Mata Capital...