In Italia la villa premiata con il Luxury Lifestyle Awards 2021

Data:

Casa F+T+3 a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, firmata dall’architetto Filippo Caprioglio, è stata premiata a New York con il Luxury Lifestyle Awards 2021: “Il nostro obiettivo – spiega il progettista – è stata la realizzazione, a fronte della totale demolizione del fabbricato esistente, di un edificio di chiara matrice contemporanea realizzato con la volontà di proporre linee compositive e geometrie molto pulite e tese ad una ricercata purezza formale”.

Il fabbricato al piano terra è funzionalmente concepito con un ingresso da cui si accede in diretta continuità all’area living e alla cucina posta assialmente allo stesso, cucina che riveste un ruolo molto importante in quanto vero fulcro e volume di cerniera alla “L” del fabbricato. Il living è spazialmente definito dalla luce naturale che pervade l’ambiente attraverso i grandi serramenti ben visibili nei prospetti. La doppia altezza definisce un’area centrale caratterizzata dalla scenografica lampada IXI di Leucos realizzata su disegno dell’architetto: “Ho giocato sull’idea di sorpresa spaziale: si passa da un’altezza minima di 2,70 metri ai quasi 6 dell’open space. L’enorme lampadario è una scultura luminosa modulabile a seconda degli spazi e delle necessità. Questa è composta da 180 pezzi, mentre quella più famosa, che si trova nel cinema Candiani di Mestre, è composta da circa un migliaio”.

L’edificio è finito con cappotto esterno dipinto di colore bianco; i serramenti sono in alluminio di differenti forme e tipologie. Da ogni punto dell’abitazione è godibile la piscina esterna con acqua a sfioro che si pone essa stessa come elemento d’architettura e origina riflessi di luce in continuità con l’abitazione; la geometria è segnata da una scala che si innesta nel volume aggettante sospeso da terra.

Al piano primo un ballatoio con parapetto vetrato affaccia direttamente sul piano inferiore; in diretta continuità, una passerella in acciaio e vetro consente di raggiungere lo studio, mentre il normale percorso distributivo serve le tre camere da letto, una padronale e due singole; la camera padronale affaccia su una terrazza schermata da un grande albero che ombreggia l’edificio con la sua chioma generosa.

di Danilo Premoli – Office Observer
Archivio Architettura
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

iDea group rigenera a Guidonia un nuovo polo logistico per Kryalos

Idea Group completa la trasformazione di un’area industriale da oltre 11mila mq alle porte di Guidonia. Il nuovo...

Borgosesia entra nell’attività dell’Agency

Borgosesia S.p.A., società quotata su Euronext Milan (Exm) di Borsa Italiana ed attiva nel campo degli investimenti in...

Torre Velasca ritorna alla città con un concerto-evento diretto dal Maestro Enrico Melozzi

Dopo un’importante opera di restauro sviluppata da Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare, nella giornata...

Mapic chiude con record di presenze e per il 2026 prenota Rho Fiera

Giunto alla nona edizione, MAPIC Italy si conferma la piattaforma di business di riferimento per il real estate...