In Italia la casa si vende in media in 105 giorni

Data:

I tempi di vendita nelle grandi città a luglio 2024 sono di 105 giorni, confermando lo stesso dato di un anno fa. E questo quanto registrato dall’ultimo report dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa.

Ancora una volta Bologna e Milano si confermano le città più veloci, rispettivamente con 68 e 81 giorni, in aumento di 12 e 13 giorni rispetto a un anno fa. I tempi più lunghi si segnalano a Genova, 138 giorni, che si conferma la città in cui occorre più tempo per vendere una casa, seguita da Palermo con 128 giorni.

Nelle realtà dell’hinterland delle metropoli occorrono 146 giorni contro i 139 giorni di un anno fa. I tempi di vendita più brevi si segnalano nell’hinterland di Firenze (116 giorni), che migliora di 6 giorni grazie soprattutto al traino del mercato della casa vacanza. Seguono l’hinterland di Milano con 126 giorni, sostanzialmente invariato rispetto a un anno fa (127 giorni).

Nei capoluoghi di provincia chi decide di vendere casa deve mettere in conto mediamente 131 giorni, un dato in leggero aumento rispetto a un anno fa quando ne occorrevano 129 giorni.

In generale si evidenzia un leggero peggioramento nell’hinterland delle grandi città e nei capoluoghi di provincia, compatibile con un mercato caratterizzato da una maggiore prudenza da parte dei potenziali acquirenti, soprattutto per determinate tipologie immobiliari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

In Italia la casa si vende in media in 105 giorni

I tempi di vendita nelle grandi città a luglio 2024 sono di 105 giorni, confermando lo stesso dato...

Evogy e Camplus estendono la collaborazione a due studentati di Firenze e Torino

A un anno dall’avvio della collaborazione che ha portato intelligenza artificiale ed efficientamento energetico nei due studentati di...

Restauro e apertura di nuovi spazi: ecco il futuro dei Giardini Reali di Torino

Oggi 20 gennaio 2025, il Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale ha ospitato la presentazione al pubblico...

Il potenziale dell’immobiliare quotato europeo: l’alba di un nuovo inizio

Il principale vantaggio di questo settore è la diversificazione geografica e settoriale. L’immobiliare quotato consente di investire in...