In base alle analisi condotte dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa la domanda nelle grandi città a gennaio 2025 appare oggi concentrata prevalentemente sul trilocale che raccoglie il 40,4% delle richieste. A seguire il bilocale con il 25% e il quattro locali con il 22,3%. Il trilocale, quindi, si conferma la tipologia più ricercata. Il piccolo taglio, appetibile per chi ha bassa disponibilità di spesa e per gli investitori che in genere scelgono questa tipologia, si conferma come tipologia abitativa apprezzata. Nonostante questo, si conferma una diminuzione della concentrazione della domanda sui monolocali e i bilocali, compatibile con la contrazione degli acquisti per investimento, in parte a causa dell’aumento dei prezzi.
Se il trilocale prevale a livello italiano è il bilocale la tipologia più ricercata a Milano (46,1%), unica tra le grandi città a fare eccezione per la presenza importante di investitori e single tra gli acquirenti e per essere la città più costosa d’Italia. Il quattro locali prevale in modo importante a Genova (43%) città dove i prezzi sono decisamente più contenuti.
L’analisi della domanda nei capoluoghi di regione che non sono grandi città, conferma il trilocale come tipologia più ricercata con percentuali più elevate (51,9%), seguito dal quattro locali (22,5%). Segue il bilocale che raccoglie il 20,1%. In queste realtà cresce la percentuale di richieste di cinque locali. Tra i capoluoghi di regione la percentuale di richieste di trilocali è più elevata a Catanzaro (68,9%) e a Venezia (63,6%).