Giovi Logistics Park, polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy (Garbe), completa la sua strategia di commercializzazione con l’espansione di Id Logistics, che raddoppia la propria presenza nel parco con la firma del secondo contratto di locazione per ulteriori 10.000 mq, portando la sua occupazione totale a 20.000 mq. L’immobile raggiunge il 100% di occupazione, confermando il forte richiamo commerciale della struttura e la sua posizione strategica e completando il mix di tenant di eccellenza che include Rhenus, Staci Italia e Logista Pharma.
ID Logistics è un gruppo internazionale di logistica contrattuale, ha pi di 450 siti in 19 Paesi, che rappresentano pi di 9 milioni di metri quadrati di magazzini in Europa, America, Asia e Africa, con 42.000 dipendenti. Con un portafoglio clienti bilanciato tra i settori della vendita al dettaglio, dell’industria, del detail picking, della sanitࠥ dell’e-commerce, ID Logistics si caratterizza per offerte che prevedono un elevato livello di tecnologia. Il Gruppo è oggi impegnato in un’ambiziosa politica di corporate social responsibility.
L’espansione di ID Logistics, gi࠰resente nel parco dal 2024 con un primo modulo, segna il completamento del percorso di sviluppo e commercializzazione dell’asset sviluppato da GARBE in collaborazione con l’investitore Sfo Capital Partners e gestito da Prelios SGR attraverso il Fondo Giove. Con questo contratto, ID Logistics ha preso possesso degli spazi a settembre 2025, consolidando ulteriormente la sua presenza operativa nell’hub strategico lombardo.
Il Giovi Logistics Park è un polo logistico di grado A, certificato LEED Platinum secondo i pi rigorosi parametri ESG, progettato per rispondere alle esigenze moderne della supply chain. Con una superficie complessiva di 83.000 mq, suddivisa in 8 moduli indipendenti da circa 10.000 mq ciascuno – dotati di aree ad uso logistico, uffici, servizi, locali carica muletti, oltre 300 parcheggi auto e 24 per bilici – l’asset coniuga funzionalità e sostenibilità grazie all’impiego di materiali e tecnologie eco-friendly. La struttura è dotata di un sistema di pannelli fotovoltaici e un innovativo sistema di recupero delle acque piovane.
La posizione strategica lungo l’asse Milano-Genova, con accesso diretto all’A7, uno dei principali corridoi per i flussi commerciali tra il Nord Italia e i mercati mediterranei, rappresenta un ulteriore punto di forza, garantendo connessioni rapide con le principali direttrici europee e con il primo porto container del Paese.
“Siamo orgogliosi di aver raggiunto il 100% di occupazione con un mix di operatori di elevato standing e una struttura progettata per adattarsi alle diverse esigenze del settore. Il raddoppio della presenza di ID Logistics, che passa da uno a due moduli, completa con successo il piano di locazione del Giovi Logistics Park. Questa espansione conferma la soddisfazione del tenant per la struttura e consolida il nostro rapporto.” – ha dichiarato Mariangela Conte, head of asset management di Garbe Industrial Real Estate Italy.
“Con l’apertura del primo modulo operativo nel 2024, abbiamo avviato un percorso di crescita che oggi si consolida con il raddoppio della nostra presenza nel Giovi Logistics Park. Questa espansione conferma l’efficienza strategica della location e ci permetterà di servire in modo ancora pi completo e integrato i nostri clienti nel Nord Italia. La rapidità di esecuzione spesso determinante nel nostro settore, e per questo desidero ringraziare tutte le persone coinvolte nel progetto per la loro professionalità e disponibilità – ha commentato Silvia Bossi, business development director di ID Logistics.
“L’operazione rappresenta un ulteriore passo nella strategia di valorizzazione del fondo, che punta su asset logistici di qualitࠥ su tenant con elevato standing. Il completamento della locazione conferma la soliditࠤella piattaforma e la coerenza delle scelte di asset management adottate, orientate a una crescita sostenibile e alla massimizzazione del valore nel lungo periodo”. – ha commentato Nicola Sajeva, Senior Director Asset & Development Management di Prelios SGR.
“Il raggiungimento del 100% di occupazione al Giovi Logistics Park in tempi cos젲apidi dopo il suo lancio sottolinea sia la forza del corridoio logistico lombardo sia la qualitࠤell’immobile che abbiamo sviluppato. Insieme a GARBE e Prelios SGR, abbiamo realizzato un parco logistico di prim’ordine, certificato LEED Platinum, che ha attirato conduttori di alto livello come ID Logistics, Rhenus, Staci e Logista Pharma – a conferma della forte domanda di spazi logistici sostenibili e di qualità iࠩstituzionale nell’Italia settentrionale.” – ha commentato Benjamin Koch, chief operating officer, Sfo Capital Partners.
Il mandato di commercializzazione del progetto è stato affidato in esclusiva a Dils e Colliers.



