E adesso? In questi mesi abbiamo analizzato tutto, ci siamo guardati dentro, ci siamo scoperti deboli da un lato e forti dall’altro, abbiamo pianto e abbiamo cantato, ci siamo arrabbiati per l’impreparazione e abbiamo ringraziato le
persone in prima linea.

Adesso siamo consapevoli di quello che ci aspetta, almeno per tutto il 2021, e vogliamo essere pronti. Non siamo fermi, ma l’equilibrio è instabile. Ci muoviamo e controlliamo dove siamo. Ci confrontiamo, per rassicurarci o per trovare nuovi spunti. Sono tempi di reazione.

Cerchiamo di capire le sfide che abbiamo davanti, cerchiamo di mitigare i rischi delle nostre decisioni o delle non decisioni. Cerchiamo di capire l’andamento dell’economia mondiale e le ripercussioni su di noi. Cerchiamo di capire l’Europa e l’impatto delle nuove politiche su quello che facciamo. Cerchiamo di capire l’Italia e la nostra capacità di reagire al declino.

I temi degli anni scorsi non sono tramontati: ambiente e digital transformation rimangono in cima alle priorità, ma oggi queste sfide si sommano a tutto quello che abbiamo lasciato indietro negli anni, che non sembra rinviabile.

Le infrastrutture, la scuola, la giustizia, la messa in sicurezza del paese, il patrimonio edilizio, le disparità di genere, i giovani e il lavoro. Ci aspetta un periodo di grande impegno, in cui tutti saremo chiamati a dare il meglio se vogliamo uscirne a testa alta.

Foresight è il piccolo contributo di Lombardini22 alla nostra comunità immobiliare. E’ un momento di approfondimenti e di riflessione. Lo scorso anno parlavamo di condividere mappe dei nuovi territori, quest’anno ci piacerebbe avere delle mappe, forse ci dovremo accontentare di una bussola.

L’importante è sentirsi comunità e darsi tutti quel coraggio di cui abbiamo bisogno per esplorare il nuovo.

di Franco Guidi, partner e ceo di Lombardini22

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Il comune di Milano apre la selezione dei componenti della commissione paesaggio

È aperta fino al prossimo 15 luglio la raccolta delle domande per la selezione degli 11 nuovi componenti...

Banca Finnat conferma il rating Buy su Ena S.p.a. e aggiorna il target price

Banca Finnat conferma il rating Buy su Ena S.p.a. e aggiorna il target price a 1,35 euro per...

Kervis acquisisce il campus Naba di Milano

Kervis Sgr ha finalizzato l'acquisizione dell'immobile di via Carlo Darwin 20, a Milano, attraverso il fondo di investimento "Canvas",...

Alfredo’s prima pizzeria con il marchio Ospitalità italiana nel mondo a bordo di una nave da crociera

Alfredo's, pizzeria di bordo della Sun Princess (flotta Princess Cruises del gruppo Carnival) è la prima pizzeria italiana ad...