Il comune di Napoli aggiorna il Piano regolatore: maggiore efficienza e attenzione alla sicurezza

Data:

Via libera dalla giunta del comune di Napoli al documento strategico di Variante al Piano Regolatore Generale (PRG), con l’obiettivo di riformare profondamente le modalità di attuazione della pianificazione urbanistica. Il provvedimento modifica lo strumento che da oltre vent’anni regola le trasformazioni urbane di Napoli con risultati estremamente limitati: poco più dell’11% delle aree previste ha infatti visto l’approvazione di un Piano Urbanistico Attuativo (PUA). Da qui la decisione di superare criticità strutturali e aprire la strada a un nuovo impianto normativo.

Tra gli obiettivi della giunta, sostenere l’operatività delle trasformazioni urbane, rivedere la disciplina delle destinazioni d’uso e redistribuire le quote di edilizia residenziale oltre i perimetri delle aree di rischio (zona rossa del Vesuvio e decreto Campi Flegrei), ricollocandole in aree esterne ai vincoli.

Con questa variante, l’amministrazione comunale pone le basi per una revisione organica e pragmatica delle regole urbanistiche, in grado di sbloccare processi di trasformazione attesi da decenni e rafforzare la coerenza tra obiettivi strategici e strumenti attuativi. In attesa del futuro Piano Urbanistico Comunale (PUC), che rappresenterà il passaggio decisivo verso una nuova stagione della pianificazione urbana, il documento approvato in Giunta si propone come tappa intermedia necessaria per restituire efficacia e visione allo sviluppo della città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Officine Mak vende un’area industriale al fondo Vector Fund gestito da Prelios Sgr

Officine Mak, società attiva nel settore real estate, ha portato a termine con successo la vendita di un’area...

Porti italiani, un tesoro miliardario ancora nascosto

350 miliardi di euro sotto i mari. Parafrasando il titolo della famosa opera di Jules Verne è questo...

Trema di nuovo il mercato immobiliare in Cina, economia a rischio

Il mercato immobiliare cinese nel 2025 si trova ancora in una fase di contrazione, ma con segnali di...

Crescono i prezzi (+9%) del mercato immobiliare in Portogallo

Il mercato immobiliare portoghese sta registrando una significativa ripresa e una chiara tendenza al rialzo. Lo scorso anno...