Igd ottiene la certificazione Breeam-In-Use per il Tiburtino Shopping Centre

Data:

IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A., uno dei principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali della Grande Distribuzione Organizzata e quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, rende noto che il Tiburtino Shopping Centre di Roma ha ottenuto la certificazione ambientale BREEAM In-Use, con una valutazione di “Very Good” per le Asset Performance e “Good” per il Building Management.

Dopo la certificazione BREEAM ottenuta nel 2016 dal Centro Sarca di Milano e la BREEAM In-Use del Centro Commerciale Katanè di Catania del mese di marzo 2018, quanto ottenuto dal Centro romano rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso orientato alla responsabilità socio/ambientale di IGD.

Questa certificazione, infatti, rappresenta uno degli standard internazionali più importanti e riconosciuti per la sostenibilità ambientale degli edifici e si caratterizza per la particolare attenzione verso il miglioramento complessivo del benessere di chi li frequenta.

L’ottenimento della certificazione da parte del Tiburtino Shopping Centre (inaugurato nel 2009 e certificato UNI EN ISO 14001 nel 2014) è stato possibile sia in virtù delle caratteristiche della struttura, che di alcuni particolari interventi migliorativi che sono stati svolti appositamente, specialmente sulla raccolta differenziata, sugli acquisti sostenibili e sulla distribuzione di acqua all’interno della Galleria.

Nel corso del 2018 altri 2 key Asset di IGD inizieranno l’iter per ottenere la certificazione Breeam In-Use: Puntadiferro di Forlì ed ESP di Ravenna.

“Siamo soddisfatti per l’ottenimento di questa certificazione, che si inserisce all’interno di un lavoro specifico che abbiamo intrapreso sui nostri asset più importanti. Così come la ISO 14001 (che abbiamo già ottenuto in 20 Centri Commerciali), le certificazioni ci permettono di lavorare con un criterio di miglioramento continuo, che ben si inserisce nella logica con cui gestiamo il nostro portafoglio.

Stiamo adesso valutando come incrementare il numero dei Centri Commerciali coinvolti, in modo da migliorare le nostre performance ambientali e rendere sempre più confortevoli i nostri immobili” ha commentato Roberto Zoia, Direttore Patrimonio e Sviluppo IGD SIIQ.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Regione Toscana recepisce il Salva Casa

Con legge regionale n. 51 del 20 agosto 2025, avente ad oggetto "Semplificazioni in materia edilizia. Adeguamento alla...

Mercato immobiliare super-prime, le vendite globali crescono del 19%

Il mercato residenziale super-prime (proprietà da oltre 10 milioni di dollari) ha confermato il trend positivo, registrando un...

Al via la terza edizione di Comunicare l’abitare

È giunto alla terza edizione Comunicare l’abitare, summit annuale dedicato alla comunicazione e alla cultura dell’abitare, organizzato da...

Valducci, invimit: “Enti mettano a disposizione immobili inutilizzati”

"Per rigenerare al meglio il patrimonio immobiliare pubblico è necessario il contributo di tutti: una normativa più chiara,...