Tra gli impegni che tornano a settembre ci sono anche i traslochi, attività fervente a settembre, con Roma e Milano che registrano circa 2.400 ricerche mensili legate ai traslochi, che si tratti di persone che si spostano da un’altra città o semplicemente in una nuova casa in una di queste due città.
I dati sono frutto di uno studio a cura di Pannelliplastica.it, specialista in pannelli in plastica per la casa, che ha analizzato le ricerche online e stilato la classifica delle città italiane dove ci sono più traslochi.
Nella classifica completa, le città del sud sono in minoranza, 6 contro le 12 del nord, città che attraggono spesso persone anche da altre regioni grazie alle maggiori opportunità lavorative. Al contrario, nelle città del sud, i traslochi riguardano probabilmente soprattutto residenti locali.
Tornando al confronto Roma-Milano, la capitale è la più cercata in 12 regioni italiane, dominando soprattutto nel centro e nel sud, con l’unica presenza al nord in Friuli-Venezia Giulia. Milano, invece, raccoglie il maggior interesse nelle regioni settentrionali, con una sola eccezione meridionale.