Héra Partecipazioni One ha completato l’acquisizione di due crediti Npl da Banca Sparkasse, Cassa di Risparmio di Bolzano.
I crediti sono classificati come single name e sono assistiti da doppia garanzia ipotecaria. La prima garanzia è un impianto fotovoltaico situato a Porto Marghera (Mestre), mentre la seconda fa riferimento al trophy asset “Palazzo Lenner”, storica palazzina cielo-terra nel comune di Rovereto. L’acquisto è stato effettuato tramite la creazione di un nuovo comparto in un veicolo di cartolarizzazione già esistente, attraverso il quale Héra aveva già effettuato precedenti acquisizioni.
La creazione del nuovo comparto permetterà a Héra di effettuare nuove acquisizioni nel 2025, come previsto nel suo piano di sviluppo.
Gianni & Origoni ha agito come advisor legale per l’operazione curandone gli aspetti relativi all’acquisto e alla successiva cartolarizzazione dei crediti, Edrasis Group ha svolto il ruolo di Arranger, mentre 130 Servicing ha agito come Master Servicer della cartolarizzazione.
Per Héra Partecipazioni One hanno portato il loro contributo per la buona riuscita dell’operazione Maria Cristina Aromatario, Head of Legal Department, e Frederik Mistretta, Head of Origination & Business Development.
“Siamo entusiasti di annunciare la conclusione dell’acquisizione di questi due importanti crediti NPL da Banca Sparkasse, che rappresentano un ulteriore passo avanti nella nostra strategia di crescita e consolidamento nel mercato dei non-performing exposures” il commento di Paolo Zago, general manager di Héra partecipazioni one. “Questa operazione dimostra la nostra capacità di individuare e valorizzare asset complessi con un elevato potenziale di recupero. La creazione di un nuovo comparto nel veicolo di cartolarizzazione ci permetterà di proseguire con nuove acquisizioni strategiche previste per il 2025. Il nostro impegno nel settore dei crediti deteriorati si rafforza ulteriormente, confermando la nostra visione di lungo termine e la determinazione nel generare valore per tutti i nostri stakeholders, con un approccio che punta alla sostenibilità e alla rivitalizzazione del territorio” ha aggiunto Zago.