Ardian e Rockfield hanno acquisito l’edificio per student housing Minervahaven, con 596 posti letto, situato nel quartiere Houthavens di Amsterdam, realizzando una delle più grandi operazioni singole mai registrate in Olanda nel settore delle residenze universitarie (Purpose-built student accommodation – Pbsa).
La transazione di Amsterdam rappresenta il quarto investimento della strategia paneuropea dedicata al PBSA, lanciata lo scorso ottobre, dopo gli acquisiti di residenze per studenti a Firenze, Bologna e Barcellona, e porta a oltre 300 milioni di euro il capitale investito negli ultimi sei mesi.
Minervahaven è stata premiata dalla student housing industry association The Class Foundation come “L’asset PBSA più sostenibile d’Europa” e vanta una certificazione Breeam “Excellent-in-use” in materia di sostenibilità.
L’edificio è stato acquistato dal family office Rinkelberg Capital e sviluppato e gestito dal 2020 da Student Experience, che continuerà a occuparsi dell’operatività della struttura.
Situato in posizione strategica vicino al centro di Amsterdam e ai principali poli universitari, l’edificio si affaccia sul fiume IJ nel distretto degli Houthavens, a ovest della stazione centrale. L’immobile dispone di una superficie lorda (Gross Floor Area – GFA) di 26.060 m², comprendente 596 monolocali moderni completamente arredati, ciascuno dotato di cucina e bagno privati, oltre a 300 m² di uffici e numerosi spazi comuni e servizi: palestra, cinema, aree di co-working, terrazza panoramica e cortile verde.
La proprietà è ben collegata con il resto della città, compreso il vicino centro storico dei canali del XVII secolo (sito Unesco), ed è facilmente accessibile tramite traghetto anche dal quartiere in forte sviluppo di Amsterdam Nord.
La strategia di Ardian e Rockfield punta a costruire un portafoglio diversificato di asset di alta qualità, con focus su mercati europei (in particolare Germania, Paesi Bassi, Italia, Penisola Iberica e Francia), dove la domanda di alloggi per studenti è elevata e l’offerta è carente nei principali hub universitari, caratterizzati da un’alta concentrazione di atenei, popolazione studentesca in crescita e limitata presenza di Pbsa.