Glp Europe, ora parte di Ares management real estate ha acquisito un terreno di 70.000 mq a Gropello Cairoli (PV), vicino a Milano.
Il sito ospiterà lo sviluppo di un immobile di 37.000 mq che sarà denominato G-Park Gropello. L’asset avrà una destinazione mista logistica (per 17.000 mq) e produttiva (per 20.000 mq). La concessione edilizia è stata rilasciata e i lavori di costruzione sono iniziati nell’aprile 2025, mentre il completamento è previsto per la fine di gennaio 2026.
L’edificio potrà beneficiare di una posizione strategica, sorgendo lungo l’autostrada A7, che garantisce un accesso diretto al nord ovest del Paese e in particolare Genova. Il primo cliente ha già firmato un contratto di locazione per 20.000 mq, lasciandone disponibili 17.000.
L’edificio sarà certificato Breeam Excellent for new construction protocol, con la creazione di un tetto predisposto per l’energia solare fotovoltaica, punti di ricarica per veicoli elettrici e un Building Management System intelligente che consente il monitoraggio delle utenze in tempo reale. Altre caratteristiche includono facciate e tetti isolati per migliorare l’efficienza energetica, lucernari per massimizzare la luce naturale e un sistema di raccolta dell’acqua piovana per uso non potabile. Inoltre, lo sviluppo incorporerà materiali riciclati e riciclabili.
Commenta Marco Belli, managing director di Ares real estate: “L’acquisizione di questo terreno e la costruzione della nuova struttura logistica rafforzano ulteriormente la nostra crescente presenza nel sud di Milano, un’area in cui vi è una forte domanda di spazi industriali di qualità. La posizione del G-Park Gropello, vicino all’autostrada A7, offre un percorso alternativo ai corridoi logistici tradizionali e ha già suscitato l’interesse di importanti fornitori di logistica terzi. Siamo inoltre lieti di esserci assicurati il primo cliente nell’edificio ancora prima dell’inizio della costruzione”.