giovedì, Ottobre 30, 2025

Gli studi nel finanziamento per la valorizzazione del Parma Promenade

Data:

Share post:

Signal Eurofund Retail Holdco I S.à r.l., joint venture costituita da Signal Capital Partners Limited, primario investitore finanziario nel settore immobiliare, ed Eurofund Group, importante asset manager immobiliare, ha ottenuto un finanziamento – tramite una struttura di cartolarizzazione immobiliare – per il riposizionamento e la valorizzazione del centro commerciale Parma Promenade, situato a Parma. Il finanziamento è stato erogato da un fondo di credito immobiliare gestito da Nuveen Real Estate.

Simmons & Simmons e A&O Shearman hanno assistito, rispettivamente, gli sponsor e il finanziatore, Nuveen European Real Estate Debt Fund IV, in tutti gli aspetti legali e fiscali dell’operazione.

Il team di Simmons & Simmons, per la strutturazione legale e finanziaria e la revisione dei contratti di cartolarizzazione immobiliare, è stato composto dal partner Simone Lucatello, dal counsel Ugo Malvagna, dal supervising associate Marcello Rivoir e dai trainee Francesco Bertolin e Sebastiano Belfi. Per la strutturazione corporate e real estate e la revisione della relativa documentazione contrattuale, il team ha compreso la partner Emanuela Molinaro, il counsel Christian Turotti e l’associate Francesca Giammarino. La strutturazione fiscale e la revisione della contrattualistica dal punto di vista fiscale sono state curate da un team composto dal partner Marco Palanca, dal supervising associate Luca Bocchetti e dall’associate Giulia Ricigliano.

Il team di A&O Shearman, che ha agito come drafting counsel per l’operazione di finanziamento, è stato guidato dai partner Pietro Scarfone e Pietro Bellone, con i senior associate Marco Mazzola e Fabio Gregoris, l’associate Aldo Brombin Tuzzato e la trainee Anna Zanolli per gli aspetti finance. Il partner Andrea De Pieri, le senior associate Roberta Errico e Flavia Guancioli, gli associate Olimpia Salsiera e Francesco Pio Falcone, la trainee Valentina Masucci e le legal intern Eleonora Lisanti ed Elisa Goetz hanno seguito gli aspetti real estate e di diritto amministrativo. Il counsel Elia Ferdinando Clarizia e l’associate Doris Ceoromila hanno fornito assistenza sugli aspetti fiscali.

Bird & Bird ha curato la due diligence immobiliare e regolatoria relativa al centro commerciale e agli accordi con l’autorità pubblica riguardanti il miglioramento delle strade di accesso al centro commerciale, con un team composto dalla partner Antonella Ceschi e dall’associate Antonio Castorina.

Evergreen ha assistito Eurofund nelle questioni contrattuali di asset management con un team guidato dal partner Ignacio Freire.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Costi fuori controllo, la Corte dei Conti nega il via libera al Ponte

L'iter per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina ha subito una battuta d'arresto formale. La Corte...

Affitti brevi: Fiaip denuncia l’incostituzionalità della legge provinciale di Bolzano

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la nota Fiaip relativa alla legge provinciale di Bolzano in materia di affitti brevi. La...

Assoimmobiliare guarda alla fiscalità per rendere il mattone quotato più attrattivo

Il patrimonio immobiliare italiano è tra i più cospicui in Europa (19% del Pil) ma la quota effettivamente...

“Occorrono strumenti efficienti per trasformare i capitali privati in progetti di housing accessibile”

Si alternano le indiscrezioni sulla manovra di bilancio 2026 con alcuni piccoli colpi di scena che interessano anche...