Garbe Industrial Real Estate Italy ha siglato un nuovo accordo con Rhenus che raddoppia la sua presenza al Giovi Logistics Park di Silvano Pietra (Pv) con la locazione di un secondo modulo da 10.000 mq.
Primo tenant ad aver scelto l’innovativo Giovi Logistics Park nel 2024, Rhenus è uno degli specialisti a livello globale nei servizi di trasporto e logistica con un business localizzato in tutto il mondo, forte di una presenza pluridecennale in Italia e soluzioni per l’intera supply chain. Grazie al nuovo contratto di locazione, il colosso della logistica occuperà complessivamente un’area di 20.000 mq del parco logistico, consolidando la partnership con Garbe e confermando l’obiettivo di rafforzare il presidio nel Nord Italia. Gli spazi del modulo A2 sono già stati consegnati al tenant e diventeranno operativi a brevissimo.
L’accordo attesta ulteriormente l’attrattività per gli operatori dell’asset sviluppato da Garbe in collaborazione con l’investitore Sfo Capital Partners e gestito da Prelios Sgr attraverso il Fondo Giove. Il polo di ultima generazione risponde perfettamente alle esigenze della supply chain grazie alla sua posizione strategica lungo l’asse Milano-Genova, uno dei principali corridoi per i flussi commerciali tra il Nord Italia e i mercati mediterranei, con accesso diretto all’A7, arteria chiave per il trasporto su gomma a livello europeo e per i collegamenti con il porto container principale del Paese.
Certificato Leed Platinum, nel rispetto dei parametri Esg più rigorosi, il Giovi Logistics Park è un immobile logistico di grado A e si estende su una superficie complessiva di 83.000 mq, suddivisi in 8 moduli indipendenti da circa 10.000 mq, ognuno dei quali dotato di aree adibite ad uso logistico, uffici, servizi e locali carica muletti, completo di oltre 300 parcheggi auto e 24 per bilici. Gli spazi sono tutti progettati per rispondere alle esigenze logistiche moderne, con l’utilizzo di materiali e tecnologie eco-friendly.
“Siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione con Rhenus, un partner di grande prestigio che ha riconosciuto il valore aggiunto del Giovi Logistics Park – ha dichiarato Mariangela Conte, head of asset management di Garbe Industrial Real Estate Italy -. Questo accordo con un tenant già presente all’interno dell’immobile, che ha dunque ampia conoscenza della location e della funzionalità degli spazi, conferma la qualità costruttiva e l’attrattività dell’hub logistico, rispondendo perfettamente alla domanda di spazi all’avanguardia in aree core. In questi mesi stiamo proseguendo con soddisfazione le attività per la locazione dei tre spazi rimanenti”.
“L’espansione al Giovi Logistics Park rafforza il nostro ruolo come hub strategico per la logistica, il trasporto terrestre nazionale e internazionale, con un accesso privilegiato alle principali arterie stradali. Inoltre, questa posizione chiave lungo l’asse Milano-Genova consente di ottimizzare i collegamenti con i porti liguri e l’aeroporto di Malpensa, garantendo una gestione fluida ed efficiente dei flussi di merce via mare e via aerea. Grazie a un’infrastruttura all’avanguardia, possiamo offrire ai nostri clienti soluzioni logistiche integrate, che migliorano la competitività delle loro supply chain a livello nazionale e internazionale. Siamo lieti di consolidare la partnership con Garbe e di investire in spazi che supportano la nostra crescita e l’evoluzione del mercato”, ha commentato Guglielmo Davide Tassone, regional manager Sud Est Europa della business unit Road Freight di Rhenus.
“Il nuovo accordo locativo con Rhenus, leader globale nel settore logistico, conferma la capacità di Prelios Sgr di offrire soluzioni mirate alle esigenze di conduttori altamente specializzati e sofisticati, distinguendosi per competitività in un mercato strategico come quello della logistica. L’operazione, inoltre, si inserisce pienamente nella strategia del Fondo Immobiliare Giove, attualmente focalizzata sul consolidamento del profilo reddituale. Siamo orgogliosi di aver affiancato Garbe in questa importante iniziativa di sviluppo e messa a reddito”, ha dichiarato Nicola Sajeva, director asset & development management di Prelios Sgr.
“Siamo estremamente soddisfatti di assistere Garbe in questo importante progetto che si conferma un punto di riferimento per la logistica moderna in Italia. Il raddoppio della presenza di Rhenus al Giovi Logistics Park è una chiara dimostrazione della qualità e della strategia vincente che caratterizzano questo hub. La posizione strategica e gli elevati standard Esg continuano a rendere il parco logistico una scelta ideale per i principali player del settore”, ha aggiunto Faustino Musicco, head of logistics, last mile and data centers Italia & co–head industrial & logistics practice Group Emea di Colliers.
Il mandato di commercializzazione del progetto è stato affidato in esclusiva a Dils e Colliers.