Fondo Enpam gestito da Colliers acquisisce 11 strutture sanitarie in Italia

Data:

Il fondo Aesculapius, al 100% sottoscritto da Enpam e gestito da Colliers Global Investors Italy Sgr ha acquisito il 100% del Fondo Iaso da Trilantic Europe subentrando contestualmente a Namira Sgr nella gestione del fondo.

Il Fondo Iaso possiede 11 strutture clinico-ospedaliere, 10 delle quali gestite da Ics Maugeri Spa società benefit, e una da un soggetto terzo, adibita a Rsa. Il portafoglio di 10 strutture ospedaliere locato a Icms, di cui 6 Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs), conta oltre 1.200 posti letto accreditati e convenzionati con il SSN e ubicato in diverse regioni di Italia, tra cui la Campania, la Puglia, il Piemonte e con una forte concentrazione in Lombardia

Antirion Æsculapius è un fondo comune di investimento alternativo immobiliare, di tipo chiuso riservato, dedicato a investimenti in immobili nel settore healthcare con destinazione d’uso prevalentemente di tipo sanitario/funzionale e ricettivo. Il Fondo già detiene diversi asset e fra questi il complesso ospedaliero denominato “Ospedale San Giuseppe” in Via San Vittore 12 a Milano.

Trilantic Europe è un gestore di fondi di private equity specializzato in operazioni di management buy-out nel segmento mid-market in Europa, che dal 2004 ha investito oltre 2,9 miliardi di euro in 31 società e attualmente gestisce circa 2,4 miliardi di euro di asset provenienti da una base diversificata di investitori istituzionali.

“Siamo molto contenti che ENPAM, quotista di riferimento del Fondo Aesculapius, abbia investito nel Fondo immobiliare IASO, questo è un segnale di apprezzamento verso il nostro Gruppo e l’attività che svolgiamo nell’ambito della medicina riabilitativa. Sono convinto che tra il Fondo Aesculapius e ICS Maugeri Spa SB ci siano molte possibilità di collaborazione e di crescita reciproca al fine di creare valore sempre nel rispetto degli obiettivi di ciascuna entità.” Ha commentato Luca Damiani – presidente esecutivo di Ics Maugeri Spa società benefit.

“Abbiamo portato a termine un’operazione di grande rilievo, innanzitutto perché fortemente in scopo con i valori perseguiti dal nostro quotista e perché a supporto di un’eccellenza sanitaria come ICS Maugeri. Questa acquisizione consolida il posizionamento del Fondo Aesculapius come uno tra i primari Fondi healthcare Italiani”, ha commentato Ofer Arbib, ceo di Colliers Global Investors Italy Sgr.

Lo studio legale tributario associato DLA Piper ha assistito Colliers Global Investors Italy Sgr Spa in tutti gli aspetti legati alla strutturazione dell’operazione, acquisizione delle quote del Fondo Iaso, sostituzione del gestore e rapporti con le controparti e banche finanziatrici, mentre lo Studio Advant Nctm ha assistito Trilantic Europe. L’operazione è stata perfezionata con il coinvolgimento di Mediobanca e Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB) in qualità di advisor finanziari di Trilantic Europe. Yard Reaas ha assistito Colliers in qualità di advisor tecnico per le attività di due diligence tecnica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Partnership Borgosesia ed Herman – Pngroup per l’hospitality di pregio

Borgosesia S.p.a. ha siglato una partnership strategica con Herman S.p.a. - PNGroup gruppo specializzato nella gestione di strutture ricettive di alto...

Bertacco Recla & Partners nomina Francesca Tresoldi e Carlo Periti a soci equity

Bertacco Recla & Partners nomina Francesca Tresoldi e Carlo Periti a soci equity. Tresoldi e Periti sono entrati...

Luca Magentini senior real estate advisor per Ipi agency Roma

Luca Magentini entra in Ipi agency in qualità di senior real estate advisor all’interno della divisione corporate della...

Camplus con il fondo Harrison Street per tre residenze universitarie in Spagna

Camplus ha siglato un nuovo accordo con Harrison Street, fondo americano operativo negli investimenti alternativi con un portafoglio da...