Fondazione Roma Regeneration lancia concorso internazionale di idee per rilanciare la Capitale

Data:

Rilanciare Roma, creare un nuovo immaginario di città e renderla più vivibile e più attrattiva per investitori nazionali e internazionali. Questi gli obiettivi della “Call for Ideas – A Vision for Rome”, presentata oggi alle Scuderie di Palazzo Altieri a Roma, dalla Fondazione Roma Regeneration Ets, nata con l’obiettivo di sostenere una visione nuova della Capitale basata su princìpi di sostenibilità e sul confronto tra pubblico e privato.

Obiettivo del concorso, patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma Capitale, sarà quello di raccogliere idee per promuovere una nuova visione organica di crescita e sviluppo della città, in risposta alle esigenze di una comunità sempre più attenta ai temi dell’inclusività, della sostenibilità e della vivibilità. Il bando è rivolto a team multidisciplinari composti da professionisti e ricercatori universitari, esperti ed esponenti della società civile, con un mix di competenze quali ad esempio: architettura, agronomia e botanica urbana, antropologia e sociologia, economia, mobilità e tecnologie urbane.

La Fondazione si prefigge di mettere a sistema una molteplicità di professionalità ed esperienze, italiane e internazionali, per offrire alla città proposte integrate. Il concorso, il cui bando è stato pubblicato sul sito della Fondazione, è stato presentato nel dettaglio stamani durante l’evento di lancio appositamente organizzato dalla Fondazione alle Scuderie di Palazzo Altieri a Roma, in via Santo Stefano del Cacco, 1.

I migliori progetti, selezionati da un’apposita commissione di esperti, verranno proclamati e premiati con importanti riconoscimenti economici nel corso del secondo Roma Regeneration Forum, in programma a febbraio 2026, al termine della seconda fase della procedura competitiva. Sono previste inoltre menzioni speciali per soluzioni innovative in due ambiti: “Mobilità, Trasporto e Rigenerazione Urbana” e “Il Tevere come volano per una nuova Roma“.

“In un momento storico caratterizzato da un profondo interesse per Roma da parte di numerosi investitori, abbiamo deciso di aprire un dialogo con le migliori eccellenze dei diversi settori affinché contribuiscano con nuove idee ad accelerare il rilancio della Capitale. Il concorso consentirà di selezionare le migliori proposte contraddistinte da una visione complessiva di sviluppo della città con risposte innovative in un’ottica multidisciplinare che metta al centro l’uomo e l’attrattività della Capitale in un contesto internazionale”, ha dichiarato il presidente della Fondazione Roma Regeneration Gianluca Lucignano.

All’evento di presentazione della Call for Ideas, oltre a Gianluca Lucignano, presidente Fondazione Roma Regeneration, sono intervenuti: Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore allo sviluppo economico della Regione Lazio, Maurizio Veloccia, assessore all’urbanistica di Roma Capitale, Giovanni Maria Benucci, ceo Fabrica Immobiliare Sgr, Emanuele Caniggia, ceo Dea Capital Re Sgr, Dario Valentino, ceo Investire Sgr, Ignazio Vacca, Responsabile funzione public affairs & business development di Acea, Nicola Madonna, direzione valorizzazione e sviluppo immobiliare di Fs Sistemi Urbani, Lorenza Baroncelli, direttrice architettura Fondazione Maxxi, Margherita Guccione, direttore scientifico del Grande Maxxi, Eloisa Susanna, senior architect Laboratorio Roma050.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Mutui green raggiungono il 20,4% delle nuove erogazioni nel primo semestre 2025

Sale la propensione verso strumenti finanziari sostenibili, come i mutui green, il cui sviluppo nel nord-ovest ha registrato una...

Prologis inaugura nuovo polo logistico sostenibile alle porte di Roma

Prologis ha inaugurato un nuovo centro logistico di 37.500 m² nell’area metropolitana di Roma, segnando un passo nello...

Basterà una pipeline vivace a colmare la domanda di posti letto per studenti?

In Italia, 99 università accolgono 1,9 milioni di studenti, di cui circa il 33% è fuori sede e...

Non ti nascondere

Nella maggior parte dei progetti, ci sono elementi che sono conformi alle politiche urbanistiche e altri che non...