Italfarmaco, il family office che viene da lontano

Data:

Il family office di Italfarmaco è composto da una reception, due uffici operativi, una grande sala riunioni e l’ufficio del presidente con la sua personale sala riunioni, totalmente autonomo. Arredi Unifor, sedute Humanscale e ICF, termoarredo Antrax IT, luci iGuzzini Illuminazione.

Firma il progetto l’architetto Dante O. Benini dello studio di progettazione Dante O. Benini & Partners che lo descrive: “Per il mio studio, Italfarmaco rappresenta la genesi professionale. Al rientro dal Brasile, attorno al 1980, conobbi il professore Gastone De Santis, allora presidente e proprietario di questa straordinaria società farmaceutica, tra le aziende leader in campo internazionale. Il primo incarico fu la realizzazione di una centrale utilities che raggruppasse i servizi di tutti gli impianti produttivi e, a seguire, un reparto “topici” e i servizi generali”.

Il progetto è stato pubblicato anche nella prima monografia dedicata a Benini “Architetture e progetti 1970/1987”, volume edito da Mondadori, e ha portato allo studio una serie di nuovi incarichi che ne decretarono lo sviluppo. “Ero alla ricerca di uno spazio nuovo dove poter trasferire la mia attività – racconta ancora il progettista – e il professore acquistò il piano terra dello stabile in cui viveva: da qui il nostro primo vero importante studio. Il lavoro poi mi ha portato lontano e lo studio rimase vuoto, sino a che il figlio Francesco De Santis, attuale presidente di Italfarmaco, ha deciso di riattivarlo come family office, affidandoci l’incarico. Si può solo immaginare con quale pathos io abbia percorso questo progetto!”.

Ne è scaturito uno spazio per un ristrettissimo gruppo di persone, che ha lo scopo di ospitare gli incontri più riservati e delicati, con un buon livello di hospitality, ma sempre nell’equilibrio di una società dove la discrezione nell’apparire è leader, ma senza mai abbandonare eleganza ed efficienza (foto Beppe Raso).

di Danilo Premoli – Office Observer
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

La musica che cura: Opera in Corsia ritorna il 9 settembre all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Dopo il successo dell’8 maggio, martedì 9 settembre alle ore 16 sotto la Torre 5, Opera in Corsia...

Monza al centro del mondo con il GP

Il Gran Premio da sempre volàno di crescita per il territorio di Monza e Brianza e, a cascata,...

Dal fascino del red carpet milioni in arrivo per la Serenissima

Si sono accesi i riflettori sull’82ª Mostra del Cinema di Venezia, la kermesse nata nel 1932 come sezione...

Kerakoll acquisisce l’emiratina Pac Technologies, i legali nell’operazione

BonelliErede ha assistito Kerakoll nell'acquisizione del 100% del capitale sociale di Pac Technologies Llc, con sede a Dubai (Emirati...