Facile.it ha acquisito il 100% di Italfinance. L’operazione, per la quale non è stata resa nota la cifra di acquisto, riguarda le società del gruppo Italfinance: Italfinance Mediazione creditizia corporate Srl, Italfinance Holding Srl, Italfinance consulenti per il credito agevolato Srl, Italfinance impresa Srl e Easyfintech Srl.
Con l’acquisizione, Facile.it e Italfinance potranno sviluppare nuove sinergie e rafforzare l’offerta rivolta al mondo B2B. Fondata alla fine degli anni ’80, Italfinance è oggi operativa nella mediazione creditizia corporate. L’operazione consentirà a Facile.it di potenziare i servizi alle imprese, mentre Italfinance potrà beneficiare delle competenze tecnologiche portate dalla tech company e continuerà ad operare sul mercato con il proprio brand sotto la guida di Emilio Panzeri e Carlo Olivetti, confermati, rispettivamente, nei ruoli di presidente Italfinance Holding Srl e presidente di Italfinance Mediazione Creditizia Corporate Srl; entra nel team manageriale, con la carica di direttore generale, Daniela Zancan (in foto), già managing director stores&FMP di Facile.it.
“L’acquisizione di Italfinance rappresenta un punto importante nel piano industriale di Facile.it e ci permetterà di rafforzare il nostro posizionamento e l’offerta dedicata a imprese e professionisti», dichiara Maurizio Pescarini, ceo di Facile.it. «La nostra missione è di rendere più facile la vita dei consumatori alle prese con la gestione delle spese familiari e lo facciamo offrendo loro una consulenza mirata e opportunità concrete di risparmio; negli anni siamo diventati un punto di riferimento per milioni di italiani, con l’ingresso di Italfinance vogliamo diventarlo in breve tempo anche per le aziende”.
“Quello che annunciamo oggi è un passo fondamentale nel percorso di crescita e innovazione di Italfinance” afferma Panzeri, presidente del gruppo Italfinance. “L’orientamento di Facile.it verso le soluzioni tecnologiche e le applicazioni digitali ci consentirà di potenziare le nostre capacità, ottimizzare i servizi finanziari e assicurativi – offerti fino ad oggi a oltre 20.000 imprese – e rafforzare ulteriormente il nostro ruolo nel settore della consulenza finanziaria corporate. Sono convinto che, grazie a questo accordo, Facile.it e Italfinance affronteranno insieme le sfide future con maggiore forza e competenza”.
L’operazione di acquisizione è stata seguita dall’ufficio M&A di Facile.it e, in qualità di advisor sell side, Vitale&Co.